Print Friendly and PDF

EXODUS. A Venezia, Safet Zec indaga il tema della migrazione

L’artista bosniaco Safet Zec  è a Venezia con la mostra EXODUS, dedicata al tema della migrazione. Dal 13 maggio al 30 novembre 2017 presso la Chiesa della Pietà, sulla Riva degli Schiavoni.

exodus_2017-particolare_01

L’esposizione, che fin dal titolo richiama la dimensione biblica dell’esodo di migliaia di migranti giunti in Europa, è insolita e straordinaria poiché imperniata su un ciclo organico di figurazioni, creato per questa circostanza dall’artista nel suo studio a San Francesco della Vigna a Venezia (che, eccezionalmente, sarà aperto al pubblico durante il periodo della mostra).

Gli immensi teleri che compongono i due straordinari polittici di 10 metri per 3 danno voce e forma al grido di denuncia contro ogni guerra e contro la tragedia della migrazione, della condizione alienante del rifugiato.

exodus_2017-particolare_03

Ed è attraverso l’arte che Safet Zec rinnova ed esprime il suo grido di dolore e di denuncia, con intensa e profonda umanità, lasciando parlare i volti e le figure che animano le sue opere. Una tragedia espressa in abbracci estremi, mani che coprono volti lacerati, lacrime pietrificate, braccia e mani disperate tese fino allo spasimo, per aggrapparsi, per tentare di non soccombere, per chiedere aiuto, misericordia, accoglienza. Per chiedere giustizia, libertà, amore.

exodus_2017-particolare_06

exodus_2017-particolare_07

 

«Nei suoi grandi pannelli dipinti con tecnica mista allestiti nello spazio sacro della Chiesa della Pietà, in dialogo con i capolavori di Tiepolo – sottolinea Giandomenico Romanelli, tra i curatori della mostra – Zec ritrova le linee portanti della sua ricerca trentennale, impegno contro ogni guerra e la feroce inutilità della violenza».


exodus_2017-particolare_02

 

SAFET ZEC – EXODUS

13 maggio-30 novembre 2017
Inaugurazione venerdi 12 maggio alle ore 12

Chiesa della Pietà
Venezia, Riva degli Schiavoni, Sestiere Castello 3701

Orari: 10-18
Chiuso il lunedi

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni:
Chiesa della Pietà Tel. +39 041 5222171 (int. 201) – cultura@pietavenezia.org

www.safetzecexodus.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*