Print Friendly and PDF

Big Campbell’s Soup, una delle icone più celebri di Warhol da Christie’s NY

Andy Warhol Big Campbell's Soup Christie's Andy Warhol, "Big Campbell's Soup with Can Opener (Vegetable)", (1962) stima su richiesta
warhol-soup-cans-supermarket
Andy Warhol in un supermercato a New York, 1965. Photo © Bob Adelman

 

Glenn O Brien: “Qual è il tuo dipinto preferito di tutto il tuo lavoro?”

Warhol: “Penso sia la zuppa rossa.”

Un pezzo iconico della produzione del celebre artista Andy Warhol tra lotti protagonisti dell’asta di Christie’s New York dedicata all’arte del dopoguerra e contemporanea in previsione per il prossimo 17 maggio 2017.

Rappresenta senza dubbio una tra le immagini più note del ventesimo secolo, un’opera capace di superare i confini dell’arte per diventare un simbolo di un’epoca, come spesso accade per i capolavori di grandi artisti come Warhol. La serie nota come «Campbell’s Soup Cans» di Warhol ha cambiato letteralmente il corso dell’arte, il modo in cui il pubblico percepiva un’opera e la sua realizzazione.

In un’epoca in cui l’arte statunitense era ancora associata alla produzione degli artisti espressionisti astratti, Warhol insegnava al mondo che un semplice barattolo di zuppa, un oggetto della quotidianità delle masse, possiede un imprevedibile potenziale artistico. Di certo non dimentico della lezione duchampiana dei ready made.

Andy Warhol  Big Campbell's Soup Christie's
Andy Warhol,
“Big Campbell’s Soup with Can Opener (Vegetable)”, (1962)
stima su richiesta

Il lotto che verrà presentato nella serata di Christie’s è di proprietà della collezione Cingillioglu, in origine faceva parte della raccolta di opere Pop assemblata da Emily e Burton Tremaine, che lo acquisirono direttamente da Warhol, durante una visita nel suo studio , la Factory, nello stesso anno dell’esecuzione.

Già venduta da Christie’s nel 2010 per oltre 23 milioni di dollari, “Big Campbell’s Soup with Can Opener (Vegetable)”, è ora pronta per un ritorno in grande stile. Lo dimostra la stima del lotto, coperta da riservo e resa nota solo sotto richiesta dai maggiori collezionisti. Un sottile alone di mistero che cela certamente cifre da record per un lavoro così importante. In realtà alcuni voci dicono che sia quotata 25-35 milioni $.

Concepito ed eseguito nella Factory di New York di Warhol, la zuppa di Big Campbell con apriscatole, è il primo della serie di dipinti su larga scala «Campbell’s Soup Cans». Nel luglio 1962 fu esposta al Wadsworth Athenaeum, Hartford, diventando la prima immagine di Warhol per essere mai stata mostrata in un museo.

Il lavoro è stato anche in visita a King Street, nella sede londinese della casa d’aste, dal 4 marzo all’ 8 marzo 2017 in occasione di un tour di highlights per la promozione della evening sale di Christie’s.


Informazioni utili

 Christie’s – Post War and Contemporary Art Evening Sale

New York, 17 maggio 2017

Commenta con Facebook

leave a reply

*