Print Friendly and PDF

Palazzo delle Zattere. Nuova sede per la V-A-C Foundation a Venezia

V-A-C Foundation Palazzo delle Zattere Palazzo delle Zattere Ph. Fulvio Orsenigo

V-A-C Foundation presenta la nuova sede veneziana: Il Palazzo delle Zattere. L’edificio è stato riconvertito in sede espositiva e didattica con apertura ufficiale al pubblico in coincidenza con la Biennale d’Arte il 13 Maggio 2017, con la mostra Space Force Construction. Affacciato sul Canale della Giudecca e situato non lontano dalla fermata delle Zattere, l’edificio è di proprietà dell’Autorità Portuale di Venezia che lo ha affidato in gestione esclusiva a V-A-C Foundation per 18 + 18 anni.

V-A-C Foundation Palazzo delle Zattere
Palazzo delle Zattere Ph. Fulvio Orsenigo

Costruito intorno al 1850, l’interno dell’edificio è stato oggetto di molteplici interventi nel corso della sua storia, in particolare ed a più riprese fra il 1950 e gli anni Novanta. L’intero spazio copre 2.000 metri quadri su quattro livelli, metà dei quali saranno adibiti a spazio espositivo. Il progetto di recupero ha mirato a rappresentare e comunicare l’obiettivo di V-A-C Foundation di realizzare a Venezia uno spazio integrato nella città e non aperto solo durante la Biennale.

V-A-C Foundation. Un ente senza scopo di lucro fondato a Mosca nel 2009 da Leonid Mikhelson (Fondatore e Presidente) e da Teresa Iarocci Mavica (Direttore) che si impegna a livello internazionale nella produzione, nella presentazione e nello sviluppo dell’arte contemporanea. Rilevante per la nuova generazione di artisti in Russia, V-A-C vuole dare agli artisti l’opportunità di vivere le pratiche culturali internazionali, di coltivarle e di interrogarle, e allo stesso tempo di sviluppare un linguaggio artistico genuino e autonomo.

V-A-C Foundation Palazzo delle Zattere
Palazzo delle Zattere Ph. Fulvio Orsenigo

V-A-C Foundation dal 2010 ha prodotto mostre a Venezia in occasione della Biennale, ponendo artisti emergenti russi in dialogo con artisti internazionali in modi sperimentali. Un esempio è Pawel Althamer and Anatoly Osmolovsky: Parallel Convergences (2013), una mostra-dialogo che ha rivelato interessanti parallelismi nel lavoro di due artisti, un russo ed un polacco della stessa generazione, che però non avevano mai avuto l’opportunità di lavorare insieme. Un’altro caso analogo è stata la mostra Future Histories (2015), un progetto espositivo di collaborazione tra l’artista emergente russo Arseny Zhilyaev e l’artista americano, Mark Dion. Sono state anche prodotte due grandi collettive sull’architettura ed il paesaggio mutevole della città di Mosca e sull’architettura delle istituzioni penitenziarie e di tutti i luoghi di reclusione.

V-A-C Foundation Palazzo delle Zattere
Palazzo delle Zattere Ph. Fulvio Orsenigo

La prima mostra della V-A-C Foundation al Palazzo delle Zattere, che aprirà al pubblico il 13 maggio, si intitolerà Space Force Construction, ed è organizzata in collaborazione con l’Art Institute of Chicago. Non saranno incluse opere della collezione V-A-C, ma verranno proposti lavori storici da collezioni internazionali in dialogo con opere di artisti contemporanei come Wolfgang Tillmans, David Goldblatt e una serie di nuove grandi opere site-specific commissionate ad artisti come: Barbara Kruger, Abraham Cruzvillegas, Kirill Gluschenko, Mikhail Tolmachev e Christian Nyampeta.

Informazioni utili

SPACE FORCE CONSTRUCTION

V-A-C Foundation, Palazzo delle Zattere, Dorsoduro 1401, 30123, Venezia, Italia
Fermate vaporetto: Zattere o San Basilio
Dal 13 maggio al 25 agosto 2017

Anteprima internazionale stampa e media, con curatori e artisti: 10 maggio, h. 8.30-11.00

Tutte le mostre proposte dalla V-A-C Foundation e le attività organizzate al Palazzo delle Zattere saranno gratuite.

Commenta con Facebook

leave a reply

*