Print Friendly and PDF

Istanti di luoghi. Ferdinando Scianna a Milano

Istanti di luoghi, Forma Meravigli, Ferdinando Scianna New York, 1976 © Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto

Una dedica al paesaggio in bianco e nero. A Milano, le sale di Forma Meravigli (via Meravigli, 5) accolgono la mostra Istanti di luoghi di Ferdinando Scianna (Bagheria, 4 luglio 1943) fino al prossimo 30 luglio. Per la prima volta dopo anni a Milano una nuova mostra dedicata alle fotografie di Ferdinando Scianna.

Istanti di luoghi, Forma Meravigli, Ferdinando Scianna
Calabria, 1973 © Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto

In esposizione una selezione di oltre cinquanta fotografie in bianco e nero. Una dedica al paesaggio con un racconto per immagini che abbraccia tutto il mondo. Dalla sua Sicilia alla Costa D’Avorio, dalla Val Padana al Sudamerica, dal cuore dell’Europa alla Russia. Istanti di luoghi racconta una storia lunga mezzo secolo alla scoperta di come il fotografo ha usato l’obiettivo per guardare, incontrare e tentare di raccontare il mondo.

Ho sempre pensato che io faccio fotografie perché il mondo è lì, non che il mondo è lì perché io ne faccia fotografieFerdinando Scianna

Il primo fotografo italiano membro dell’agenzia Magnum, non è un fotogiornalista puro, né può essere considerato un ritrattista, un fotografo di moda o tantomeno un paesaggista: è un percorso, il suo, caratterizzato da molte differenti sfaccettature. Istanti di luoghi: mostra ma anche libro. Spicca la costante delle fotografie di paesaggio, presenti fin dai primi anni della carriera del fotografo italiano.

Istanti di luoghi, Forma Meravigli, Ferdinando Scianna
New York, 1976 © Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto

A Forma Meravigli si potranno ammirare i luoghi che egli ha incontrato nel corso degli anni: i veri protagonisti del suo lavoro. Si tratta di spazi in cui il fotografo ha potuto riconoscersi, siano essi vedute desertiche, la vista intima sul mare da una finestra aperta o lo scorcio di una metropoli.

La mostra di Forma Meravigli è arricchita da una sala dedicata ai libri di Ferdinando Scianna. Il pubblico avrà quindi la possibilità di scoprire la storia di alcuni dei titoli che hanno fatto la storia della fotografia italiana assieme all’occasione di poter vedere le maquette di alcuni mai pubblicati. La mostra è accompagnata dal libro “Istanti di luoghi” edito da Contrasto.

Istanti di luoghi, Forma Meravigli, Ferdinando Scianna
Roccamena, Palermo, 1963 © Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto
Istanti di luoghi, Forma Meravigli, Ferdinando Scianna
Bolivia, 1986 © Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto

Informazioni utili

Istanti di luoghi. Fotografie di Ferdinando Scianna

Forma Meravigli, via Meravigli, 5, Milano
Dal 21 aprile al 30 luglio 2017
a cura di Alessandra Mauro
Orari
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Giovedì dalle 12.00 alle 23.00
Lunedì e martedì chiuso
Ingresso intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro
Tel 0258118067

Commenta con Facebook

leave a reply

*