Print Friendly and PDF

Il mistero Arnolfini svelato da Postel e Daverio a Brera

Il mistero Arnolfini, Jean-Philippe Postel Il mistero Arnolfini, Jean-Philippe Postel

Mercoledì 3 maggio alle 18 verrà presentato a Brera il libro Il mistero Arnolfini dall’autore Jean Philippe-Postel che terrà una conversazione con il critico d’arte Philippe Daverio.

jan-van-eyck - ArtsLife

Il mistero Arnolfini, Jean-Philippe Postel
Il mistero Arnolfini, Jean-Philippe Postel

Il Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan van Eyck del 1434 è un’opera amata e ammirata nei secoli che cela tuttavia un mistero, un significato nascosto. Chi sono l’uomo e la donna al centro del dipinto? Soprattutto, che cosa stanno facendo? Il mercante lucchese Niccolò Arnolfini, che si è creduto vi fosse raffigurato assieme alla prima moglie, negli altri suoi ritratti coevi non mostra alcuna somiglianza fisica con questo dipinto. Il primo documento che ne parla cita il quadro come Hernoul-le-Fin avec sa femme: all’epoca Saint Hernoul è il patrono dei cornuti. Perché il cagnolino, simbolo di fedeltà coniugale, non è riflesso dallo specchio che, come un occhio di verità, ci fissa dal muro alle spalle dei protagonisti? Perché un’unica candela è rimasta accesa sul lampadario, in pieno giorno, mentre le altre sono spente? È forse un indizio di morte? Quali altri segreti nasconde questo dipinto straordinario e affascinante?

Postel svelerà tutti i particolari del dipinto dandone la propria interpretazione insieme a Daverio che sarà la “spalla” colta e stimolante.

Jan Van Eyck Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1434 olio su tavola 81,8×59,7 cm National Gallery, Londra
Jan Van Eyck
Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1434
olio su tavola
81,8×59,7 cm
National Gallery, Londra

Jean-Philippe Postel
Il mistero Arnolfini
Indagine su un dipinto di Van Eyck
prefazione di Daniel Pennac
2017, 14 x 21 cm, 128 pagine
34 b/n, brossura
ISBN 978-88-572-3441-0 €16,00
www.skira.net

Commenta con Facebook

leave a reply

*