Print Friendly and PDF

La Resurrezione di Adriano Veldorale. Triangoli di speranza

Adriano Veldorale - Resurrezione Adriano Veldorale - Resurrezione
Adriano Veldorale -   Resurrezione
Adriano Veldorale – Resurrezione

Sabato 29 aprile alle 16:30 all’interno del Battistero di San Giovanni in Corte in piazza del Duomo a Pistoia si inaugura la scultura “Resurrezione” di Adriano Veldorale (Pistoia, 1976), all’interno di un progetto espositivo nato da un incontro di intenti fra l’artista pistoiese e l’Associazione Oltre l’Orizzonte Onlus, guidata da Kira Pellegrini, che da quasi venti anni combatte l’indifferenza, l’ignoranza e la ghettizzazione verso le persone affette da disturbi psichici, al fine di un riconoscimento dei loro pieni diritti di cittadini.

La scultura “Resurrezione”

La mostra espone una sola opera, una Resurrezione, composta da circa 16500 triangoli d’acciaio saldati a formare una sagoma del corpo del Cristo Risorto, posta sopra il celebre fonte battesimale di Lanfranco da Como (risalente al 1226), come ad elevarsi a partire dalla sua sommità. L’artista plasma il ferro per “frantumarlo”, disgregandolo in triangoli e poi ricomponendolo, traendone come risultato una stoffa malleabile e adatta a descrivere con efficace versatilità l’intimismo di un’emozione. Veldorale afferma, con la potenza visiva del ferro forgiato, la metafora del Cristo Risorto, il quale prima di tutto è un Uomo che ha sofferto sulla croce, come chiunque soffra una malattia. Ecco quindi l’analogia fra “Resurrezione” e la missione di rinascita sociale che l’associazione promuove per le persone che ivi sono accolte: acquisire la consapevolezza della propria vulnerabilità, i persistenti segni della Passione, ed avere coscienza degli strumenti per controllarla. L’opera parla a tutti noi di come si può rinascere dal proprio calvario, di come la croce della malattia, in qualsiasi forma, non debba essere un limite invalicabile, ma un ostacolo da imparare a superare, come la pietra, pur pesante, del sepolcro.

Resurrezione” è un messaggio di speranza di ricostruire una nuova vita, è il simbolo di una riabilitazione sociale dell’uomo contemporaneo, a fronte della discriminazione con cui la nostra attualità pregiudica, giudica, e addita alla diversità dell’altro.

Informazioni utili

Adriano Veldorale. Resurrezione

Dal 29 Aprile 2017 al 28 Maggio 2017

PISTOIA

LUOGO: Battistero di San Giovanni in Corte

CURATORI: Caterina Morelli

ENTI PROMOTORI:

Oltre l’Orizzonte Onlus

Orari di apertura

Da martedì a venerdì: 10:00-13:00/ 15:00-18:00

Sabato e domenica 10:00-18:00

Commenta con Facebook

leave a reply

*