Meeting Art
Pubblicato il: gio 20 apr 2017
Stampa/PDF/Email

Rosedale di Peter Doig stima $25 milioni da Phillips

Peter Doig Rosedale

Peter Doig
Rosedale, 1991
Estimate on Request

Per la prima volta sul mercato, Rosedale di Peter Doig sarà tra i top lot dell’asta serale di Phillips dedicata all’arte contemporanea e del XX secolo  in calendario per il prossimo 18 maggio a New York. Il dipinto, di grandi dimensioni, è stato realizzato nel 1991 e raffigura una casa di nel quartiere Rosedale di Toronto che si scorge attraverso rami degli alberi e la neve che cade. Stima $25 milioni e gli esperti della casa d’aste ritengono che possa realizzare il nuovo record d’asta per l’artista che attualmente risale al 2015 ed è di 25.925.000 $ (“Swamped”, 1990, da Christie’s a NYC).

La tela si basa su una fotografia dello stesso Doig che ha raccontato di aver dipinto Rosedale “attraverso gli schermi della natura”. L’artista ha raccontato di aver dipinto con cura i frammenti della casa attraverso la fitta rete degli alberi, invece di dipingere prima gli elementi architettonici e successivamente  realizzare sopra i rami e la neve in primo piano.

L’interesse nei confronti della tela è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto è fresco sul mercato, fatto che può ingolosire i collezionisti. E’ realizzato nel classico stile riconoscibile di Doig che l’ha dipinto negli anni cruciali della sua carriera, subito dopo la laurea al Chelsea College of Art and Design. Doig lo ha dipinto per la sua mostra personale alla Whitechapel Gallery, dopo aver vinto, proprio nel 1991, il prestigioso Whitechapel Artist Prize.

Asta 18 maggio 2017, ore 17.00
Esposizione: 4-18 maggio
450 Park Avenue, New York
www.phillips.com

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Il Ponte
Eberhard