Print Friendly and PDF

Nuova personale di Gabriella Benedini a Milano

ritratto di Gabriella Benedini, foto di Andrea Valentini ritratto di Gabriella Benedini, foto di Andrea Valentini

Leggere frammenti, ascoltare silenzi. La Galleria Arte 92 di Milano annuncia la nuova personale di Gabriella Benedini (Cremona, 1932), fino al 24 giugno 2017.

ritratto di Gabriella Benedini, foto di Andrea Valentini
ritratto di Gabriella Benedini, foto di Andrea Valentini

Il titolo Leggere frammenti, ascoltare silenzi è indicativo di due diverse letture, perché due sono le sale che accolgono questa mostra. “Leggere frammenti”. Si tratta di un’installazione che consiste in una vera e propria biblioteca, i cui libri si offrono al visitatore per essere scelti e consultati. Un ripiano invita alla consultazione di questi oggetti artistici mentre alcune colonnine sostengono i libri già aperti. A terra, invece, cinque secchi contengono i “frammenti” (vetri, poesie, spartiti) dalla cui elaborazione concettuale e manipolatoria derivano i contenuti della biblioteca.

La seconda sala, “Ascoltare silenzi”, inizia con l’esposizione di quindici spartiti, sui quali Gabriella Benedini ha scritto una musica di segni e di stelle. Il corridoio è tutto un alternarsi di piccole sculture a parete, che suggeriscono il riferimento ad ancestrali strumenti musicali. Nel salone è invece possibile ammirare le “Arpe” bianche in vetroresina, che invitano a un ascolto attento.

Gabriella Benedini, Leggere frammenti. Ascoltare… di Sara Salvi
Gabriella Benedini, Leggere frammenti. Ascoltare silenzi di Sara Salvi

Le opere di Gabriella Benedini possono essere percepite come “ponti” tra civiltà lontane e un’attualità caratterizzata dalle inquietudini. Si pongono, insomma, come oggetti “di confine” collocandosi tra la scultura, la pittura, la grafica, l’installazione e l’assemblaggio. Molteplici sono anche i materiali impiegati e le procedure che li trasfigurano. I temi ricorrenti nelle opere di Gabriella Benedini sono il tempo, la memoria, la poetica del frammento e la presenza costante dell’elemento musicale: tutti aspetti che vengono confermati in questa nuova personale a lei dedicata.

Gabriella Benedini, Leggere frammenti. Ascoltare silenzi di Bruno Bani
Gabriella Benedini, Leggere frammenti. Ascoltare silenzi di Bruno Bani

Informazioni utili

Gabriella Benedini. Leggere frammenti, ascoltare silenzi.

Arte 92 (Via Moneta 1/A, Milano)

Dal 6 aprile al 24 giugno 2017

A cura di Paolo Bolpagni
Accompagna la mostra un catalogo bilingue, in italiano inglese

Orari
Martedì-sabato, ore 10-13, 16-19.
Chiuso il lunedì e i festivi

Tel: +39 (0)2 8052347

Commenta con Facebook

leave a reply

*