Print Friendly and PDF

Corto Maltese e Tintin. Fumetti all’asta da Artcurial a Parigi

Hugo Pratt et in Helvetia Corto Artcurial Hugo Pratt "et in Helvetia Corto" (1991) stima: 30-40 mila euro

Sono oltre duecento i lotti presenti nel catalogo d’asta in programma per il prossimo 8 aprile a Parigi nella sede di Artcurial. Una sessione unicamente dedicata alle strisce di fumetti e ai maggiori esponenti del genere, tra cui Hergé (1907-1983), celebre per essere il creatore di Tintin e Hugo Pratt (1927-1995), inventore del famoso marinaio di ventura Corto Maltese.

Hugo Pratt et in Helvetia Corto Artcurial
Hugo Pratt (1927-1995)
“et in Helvetia Corto”
(1991)
(stima: 30-40.000 €)

Due le parti in cui è divisa la sessione d’asta. La prima sezione è dedicata al padre dell’universo di Tintin, Hergé, già premiato con il record mondiale lo scorso novembre. Una sua singola tavola, dell’albo del 1954 “On a marché sur la Lune” (In marcia sulla luna) è stata allora venduta per 1,55 milioni di euro (1,66 milioni di dollari).

“Le vendite dedicate al creatore del mondo di Tintin che abbiamo in atto oggi sono di riferimento per il mercato. Hanno permesso ad Artcurial di ottenere il prezzo più elevato in assoluto sia per Hergé sia per un fumetto. Siamo inoltri lieti di poter offrire ancora una volta opere mai viste sul mercato” Eric Leroy, esperto del distretto di fumetti.

Artcurial propone infatti, per questa sessione di aprile, una prima edizione in bianco e nero di Tintin en Amerique”, datato 1937. Per i collezionisti più affezionati, la tavola inchiostrata rappresenta una delle immagini più iconiche de “Le avventure di Tintin”, come bene evidenziato dalla stima di 600-700 mila euro ipotizzata dagli esperti della casa d’aste francese.

Hergé Tintin en Amerique Artcurial
Hergé (1907-1983)
“Tintin en Amerique”
stima: € 600–700,000 ($ 660-770.000)

Nell’illustrazione, che verrà aggiudicata in coppia con il corrispondente schema di colori, si coglie interamente il senso di velocità e spannung che Hergè vuole attribuire all‘inseguimento automobilistico che prende vita tra i grattacieli di Chicago. Un’illustrazione rara sul mercato e da cui Artcurial si aspetta molto interesse durante questa prima fase della sessione.

Nella seconda parte dell’asta saranno invece protagonisti le grandi firme del fumetto classico e contemporaneo. Tra i autori e disegnatori di strisce, Hugo Pratt (1927-1995), presente in catalogo con un acquerello dedicato al suo personaggio più famoso, Corto Maltese. La tavola, parte del portfolio di 24 acquerelli “…et in Helvetia Corto”, realizzato da Pratt tra il 1988 e il 1990, è stimata tra i 60 e gli 80 mila euro. Il portfolio nasce in occasione della prima edizione in albo de “Le helvetiche” e viene concepito come una serie di 24 lavori, ognuno dedicato a un diverso cantone della Svizzera, dove si svolge la storia.

Ad accompagnare l’opera del disegnatore italiano saranno i lotti dedicati a numerosi nomi della fumettistica internazionale di fantascienza, come Mézières, Valérian e Laurline, in aggiunta al complesso albo di Philippe Druillet chiamato “La Nuit” e stimato tra i 490 e i 50 mila euro.


Informazioni utili

Artcurial,
The World of Hergé, Tintin’s CreatorComic Strips 
Parigi, 8 aprile 2017

Commenta con Facebook

leave a reply

*