Print Friendly and PDF

Un libro sulla tutela dell’opera d’arte contemporanea

71skgu3xiql

La tutela dell’opera d’arte contemporanea, secondo Corrias Lucente, Barra, Compostella

La tutela dell’opera d’arte contemporanea, volume scritto da Giovanna Corrias Lucente, Matteo Barra e Chiara Compostella, affronta il tema della tutela dell’opera d’arte contemporanea descrivendo, con semplicità e chiarezza, l’evoluzione e gli strumenti della tutela giuridica, penale e civile, insieme ai temi della conservazione, del restauro e del falso nell’arte contemporanea.

Il primo capitolo, scritto da Giovanna Corrias Lucente, che coordina la stesura dell’intero volume, si concentra sulla tutela penale delle opere d’arte. La tutela penale, come avverte l’autrice, sulla scorta della ricca giurisprudenza citata, dispiega i suoi effetti sull’opera di pittura, scultura e grafica, frutto dell’attività dell’artista, senza che venga richiesto “un particolare valore dell’opera stessa”. Il capitolo contiene la descrizione di varie condotte perseguibili penalmente, quali la contraffazione, l’alterazione, la riproduzione abusiva, la commercializzazione del falso e le attività prodromiche. L’autrice si sofferma, anche, sulla falsa autenticazione e sull’accreditamento, che tante notti insonni fanno passare a chi lavora nelle fondazioni e negli archivi che lavorano ogni giorno alla promozione e alla tutela delle opere degli artisti.

Il capitolo continua con altre tre parti dedicate alla tutela della fotografia d’arte, alla riproduzione abusiva dei multipli e alla video art nonché alle performance e alla body art. Successivamente l’autrice si sofferma sul reato della truffa e sul falsificazione della firma dell’autore dell’opera. Tale firma, ove non apposta dall’autore, integra gli estremi del falso in scrittura privata.

Nel secondo capitolo, curato dal Matteo Barra, l’attenzione viene posta sulla tutela civilistica. Entrano in questo ambito il diritto morale dell’autore, la cessione e la vendita, accanto ai diritti di sfruttamento dell’opera, ma anche il tema del risarcimento del danno in caso di vendita di beni che presentino qualche vizio o che non abbiano le qualità promesse, una fra tutte l’autenticità dell’opera.

Nel terzo capitolo Chiara Compostella, storica dell’arte che accompagna i precedenti autori, entrambi giuristi, guida il lettore tra autenticità, ricerche storiche e conservazione delle opere. La conservazione delle opere, infatti, risulta essere strettamente connessa ad una buona conoscenza dei materiali utilizzati dagli autori: un buon restauro non può prescindere dallo studio attento dell’opera, anche attraverso analisi tecnologicamente avanzate.

Il testo pur essendo stato pubblicato nel 2008 conserva la sua utilità scientifica e pratica. Le bibliografie e le indicazioni giurisprudenziali approntate dagli autori costituisco un’importante punto d’inizio per approcciarsi alla tutela delle opere d’arte contemporanea.

La tutela dell’opera d’arte contemporanea
Giovanna Corrias Lucente, Matteo Barra, Chiara Compostella
Editore: Gangemi Editore, Roma
Anno: 2008
Pagine: 64

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli