Print Friendly and PDF

Wunderkammer. La stanza della meraviglie in mostra negli Antiquari Milanesi

La stanza delle meraviglie Associazione Antiquari Milanesi mostra milano 2017

Una “Serata con gli Antiquari Milanesi“. Il 23 marzo 2017 l’Associazione Antiquari Milanesi inaugurerà una mostra visitabile nelle gallerie aderenti all’iniziativa dal 24 marzo al 7 aprile 2017:  WUNDERKAMMER, LA STANZA DELLE MERAVIGLIE.

Sarà l’occasione per sensibilizzare il pubblico verso quella forma di collezionismo enciclopedico che vide la sua maggiore diffusione in Europa a partire dal XVI secolo e che è considerato lo stato embrionale dei moderni musei: la Wunderkammer.

La stanza delle meraviglie Associazione Antiquari Milanesi mostra milano 2017

Una mostra che prende forma dal rapporto che sussiste tra Naturalia e Artificialia: dal bello della natura a quello dell’arte. Le preziosità e bizzarrie della natura ma anche quelle degli artefatti artistici andavano a costituire le ricche collezioni di eruditi, scienziati e principi. L’intento era quello di osservare tradizionali antichità, cimeli storici e opere d’arte, scoprendo curiosità naturali, rarità esotiche, manufatti straordinari. 

Nelle stanze delle meraviglie –Kunst und Wunderkammer- si raccolsero spesso manufatti ai quali venivano attribuiti poteri magici, taumaturgici e soprannaturali. Ed è proprio questa “Stanza delle meraviglie” che gli Antiquari Milanesi ricreeranno per costruire quel microcosmo deputato alla contemplazione e alla meditazione. 

Wunderkammer: un luogo che divenne un ideale specchio nel quale vedere riflessa l’immagine del proprio essere, della propria potenza e grandezza e che oggi consente di approfondire la brama di conoscenza propria della biblioteca o del laboratorio alchemico, riscoprendo gusti e passioni di un tempo.

Informazioni utili

Serata con gli Antiquari Milanesi. WUNDERKAMMER, LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

23 Marzo 2017, dalle ore 17.00 su invito: Palazzo Bovara, Circolo del Commercio – Corso Venezia, 51 – 20121 Milano

Dal 24 marzo al 7 aprile 2017 nelle gallerie degli antiquari aderenti all’iniziativa.

www.antiquarimilanesi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*