Print Friendly and PDF

Ginzburg e Michaud si raccontano al Teatrino Palazzo Grassi

Philippe-Alain-Michaud-le-réel-traversé-par-la-fiction-2016-41-Marianne-Alphant-Pascale-Bouhénic Philippe-Alain-Michaud-le-réel-traversé-par-la-fiction-2016-41-Marianne-Alphant-Pascale-Bouhénic

Da mercoledì 22 marzo a venerdì 24 marzo, il Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia prosegue la propria ricognizione sui protagonisti del sistema dell’arte, con tre giornate dedicate alla scoperta dell’attività scientifica di autorevoli figure della storiografia contemporanea di provenienza, formazione e generazioni differenti. 

Verrà presentata Un œil, une histoire, rassegna ideata dalle registe Marianne Alphant e Pascale Bouhénic. Una serie composta da sette documentari in cui altrettanti importanti storici dell’arte, come Carlo Ginzburg e Philippe-Alain Michaud, si raccontano mettendo in luce le esperienze più significative del proprio lavoro, il metodo seguito nelle proprie ricerche, gli interessi e le passioni che maggiormente li hanno caratterizzati.

Carlo-Ginzburg-Tout-m'interesse-là-bas-une-oeil-une-histoire-Venezia-2017
Carlo-Ginzburg- Tout m’intéresse là-bas, 45′, 2016, Marianne Alphant e Pascale Bouhénic

La mostra propone un format originale già presentato al Teatrino di Palazzo Grassi nel 2014, dando la parola agli studiosi dell’arte, invitati a selezionare immagini di opere particolarmente significative per il proprio percorso, attraverso le quali costruire un racconto personale.

 Philippe-Alain-Michaud-le-réel-traversé-par-la-fiction-2016-41-Marianne-Alphant-Pascale-Bouhénic
Philippe-Alain-Michaud-Le-réel-traversé-par-la-fiction-2016-41′-Marianne-Alphant-Pascale-Bouhénic

Si inizia mercoledì 22 marzo, alle ore 18.00 con il protagonista del primo docu-film in calendario, Philippe-Alain Michaud, curatore della collezione cinematografica del Centre Pompidou di Parigi che incontrerà le registe Marianne Alphant e Pascale Bouhénic per presentare la rassegna. Seguirà la proiezione di Philippe-Alain Michaud, le réel traversé par la fiction (2016, 41’), pellicola composta dalle dodici immagini selezionate dal curatore francese che illustra così il proprio singolare percorso, fatto di intuizioni geniali e di una smisurata passione per l’immagine in movimento. Nel corso dei suoi studi Michaud ha rintracciato nelle opere di Tintoretto le origini della cinematografia e nei film comici muti di Cretinetti gli albori del montaggio.

Giovedì 23 marzo, alle ore 18.00, si prosegue con un altro ospite d’eccezione, lo storico italiano Carlo Ginzburg (Torino, 1939), l’ideatore del concetto di “microstorie” e della omonima collana editoriale, che incontrerà il pubblico del Teatrino in dialogo con le due registe. Al termine della presentazione sarà proiettato Carlo Ginzburg, tout m’intéresse là-bas, (2016, 45′), film dedicato al saggista italiano che rivela come la storia dell’arte sia stata e continui a essere nei suoi studi e nel suo percorso di ricerca, fatto di esplorazioni multidisciplinari, una fonte inesauribile di ispirazione: “La storia non è una fortezza, è un aeroporto. Si parte dalla storia per andare in tutte le direzioni possibili”, spiega l’autore.

Venerdì 24 marzo a partire dalle ore 15.00 e sino alle ore 20.00, l’auditorium del Teatrino proietterà una successione di cinque titoli, dedicati ad altrettanti autori fondamentali della storiografia contemporanea, come: Michael Fried, autore di Arte e Oggettualità (1967) e protagonista di Michael Fried, In Love with Diderot (2015, 49′); Svetlana Alpers docente di storia dell’arte presso la UC Berkeley che si racconta in Svetlana Alpers, distance et étrangeté (2015, 48′); Thierry de Duve, grande studioso di arte contemporanea, critico e curatore, ritratto nel film Thierry de Duve, un message, une adresse (2015, 46′); Roland Recht, presidente dell’ Académie des inscriptions et belles-lettres, la cui esperienza è narrata dal documentario Roland Recht, la cathédrale et le papillon (2015, 44′); e Laurence Bertrand Dorléac, ricercatrice e docente presso il Sciences Po di Parigi, che parla dei suoi studi sulla violenza umana in Laurence Bertrand Dorléac, une passion spéciale (2016, 45’).

Informazioni utili

Un oeil une histoire- Teatrino di Palazzo Grassi
Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia.
Tel: 041 523 1680
www.palazzograssi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*