Print Friendly and PDF

I dialoghi con l’assoluto di LeoNilde Carabba a Milano

LeoNilde-Carabba-Costellazioni-e-cieli-stellati LeoNilde-Carabba-Costellazioni-e-cieli-stellati

SBLU_spazioalbello di Milano propone la personale dell’artista contemporanea LeoNilde Carabba, classe 1938, che ha esposto con i nomi più rappresentativi: Lucio Fontana, Bruno Munari, Agostino Bonalumi, Getulio Alviani, Enrico Castellani. Nel 1975 è cofondatrice della Libreria delle Donne di Milano, l’anno successivo con Carla Accardi, e altre artiste, fonda la cooperativa Beato Angelico per discutere e indagare cosa significa essere donna nel mondo dell’arte.

Leonilde-Carabba-A-lightbox-Fondazione-Mario-Agrifoglio.
LeoNilde-Carabba-A-lightbox-Fondazione-Mario-Agrifoglio.

Il suo lavoro gira intorno alla ricerca del Significato. La sua arte sii potrebbe definire la arte Sacra dell’Origine. L’esoterismo dei simboli della Cabala e dei Tarocchi sono il suo linguaggio quotidiano. Capace di destreggiarsi nei più profondi meandri dell’iniziato, la sua pittura ci parla un linguaggio talmente arcaico che ci ammalia, anche quando fatichiamo a comprenderlo. Le sue opere alludono alla trasformazione, e come in alchimia, aspirano allo stadio successivo in continua evoluzione. La tecnica che usa è complessa e avanzata.

LeoNilde-Carabba-Mitakuye-Oyasin-Premio-Celeste
LeoNilde-Carabba-Mitakuye-Oyasin-Premio-Celeste

Già nel 1966 comincia gli esperimenti sulla rifrazione della luce giungendo ad ottenere, mediante l’uso di microsfere di vetro, una superficie a intensità luminosa variabile secondo l’angolo di visuale del fruitore, senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

Labirinti-e-altri-simboli-nelle-opere-di-LeoNilde-Carabba
Labirinti-e-altri-simboli-nelle-opere-di-LeoNilde-Carabba

Da qualche anno, oltre alle microsfere, utilizza pigmenti che reagiscono alla luce nera (o di Wood) e ci offrono una visione dell’opera diversa secondo la fonte luminosa che la illumina. Per la mostra allo SBLU_spazioalbello, oltre ad alcuni lavori di grandi dimensioni, ha preparato due nuove installazioni e una serie inedita di trittici e dittici su carta.

LeoNilde-Carabba-Costellazioni-e-cieli-stellati
LeoNilde-Carabba-Costellazioni-e-cieli-stellati

LeoNilde Carabba nasce a Monza il 28 novembre 1938, risiede attualmente a Milano. Ama definirsi “una pittrice ed una viaggiatrice che ama esplorare territori e varcare confini”. Nel 1961 tiene le sue prime mostre personali; da allora espone in numerosi luoghi in Europa e negli Stati Uniti, oggi, con regolarità, in Italia e Germania.

Informazioni utili

DIALOGHI CON L’ASSOLUTO, LEONILDE CARABBA

INGRESSO LIBERO

Inaugurazione 14 marzo 2017 ore 18.00

La mostra prosegue dal 15 al 31 marzo 2017: dal lunedì al venerdì su appuntamento tel 02 48000291 / 333 6121941 Sono previste aperture straordinariatutti i sabato dalle 15.00 alle 19.30

Per raggiungere via Antonio Cecchi: 58, 61, 67, 90, 91, MM1 Wagner o De Angeli ——– SBLU_spazioalbello 02 48000291 – spazioalbello@esseblu.it – www.sblu.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*