Print Friendly and PDF

Italia Beer Festival. Torna la 12° edizione dal 7 al 9 aprile

schermata-2017-03-13-alle-15-30-04

A Milano i migliori birrifici artigianali con oltre 300 birre in degustazione per il weekend che va dal 7 al 9 aprile: torna immancabile come ogni anno l’appuntamento con Italia Beer Festival, la dodicesima edizione che seleziona i migliori birrifici d’Italia e quest’anno la scelta è caduta su Bq di Milano; War di Cassina De’ Pecchi (MI); Picobrew di Cisliano (MI); Sensolibero di Cesate (MI); RailRoad di Seregno (MB); Extraomnes di Marnate (VA); Settimocielo di Carnago (VA);Beer In di Trivero (BI); Kamun di Predosa (AL); Croce di Malto di Trecate (NO); L’inconsueto di Busto Arsizio (VA); La Buttiga di Piacenza; Retorto di Podenzano (PC); Legnone di Dubino (SO); Jeb di Trivero (BI); Otus di Seriate (BG); Valcavallina di Endine (BG); Birrificio Pavese di Pavia; Toccalmatto di Fidenza (PR); Amiata di Arcidosso (GR); il Mastio di Urbisaglia (MC); Epica di Sinagra (ME); Ortyx di Floridia (SR).

Tre giorni dedicati alla degustazione delle birre artigianali, ai laboratori didattici, agli assaggi e ai concerti, in un turbinio di eventi che farà tremare i locali degli East Stand Studios, oltre ai numerosi abbinamenti gastronomici per un pranzo o una cena che si accompagna alle birre in degustazione: la pizza gourmet di PQ; i panini con òa carne di cavallo del Bq de Nott; il fritto ascolano de lo Scarrozzino; la cucina bergamasca di Porky e il tex mex di Jumbo Mex .

schermata-2017-03-13-alle-15-30-13

Oltre al ricco il parterre degli ospiti, con oltre 300 birre in degustazione e una trentina di birrifici artigianali presenti, selezionati secondo la qualità e tecnica di lavorazione del prodotto che vengono da tutta Italia per portare a Milano il meglio della birra della Penisola, il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per imparare il metodo di degustazione della birra e far proprie le conoscenze su questo mondo affascinante quanto inesplorato. Il laboratorio più ambito e peculiare sarà dedicato alle birre senza glutine in collaborazione con il birrificio Etnia: si imparerà a degustarle e capire i metodi di lavorazione per ottenerle.

Le novità dell’anno sono due: evento nell’evento il primo Hypelife Music Festival, organizzata dal collettivo milanese Hypelife in uno dei tre padiglioni degli East End Studios, tre giorni all’insegna della musica, della danza, con workshop e live painting con diversi ospiti internazionali. Dal venerdì interamente dedicato ai ritmi caraibici e dancehall, con il duo vicentino Ackeejuice Rockers, che vanta collaborazioni con il meglio della musica made in USA tra cui Kanye West e Major Lazer; al sabato, la giornata più lunga, che vedrà alternarsi sul palco numerosi rappresentanti della scena Hip Hop italiana, con ospite principale Dani Faiv dalla Machete Records; per conclude la domenica, con una rassegna dedicata al reggae e al ritmo in levare, con il main guest Attila, salentino di nascita, cantante affermato, reduce da un entusiasmante tour in Sudamerica. Altra novità dell’anno è l’elezione della miglior birra artigianale del festival, giudicata dall’Associazione Degustatori Birra.

schermata-2017-03-13-alle-15-29-55

L’idea della manifestazione è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Fest dal 2005, la prima manifestazione italiana di birra artigianale, arrivata alla 12° edizione, nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell’eccellenza brassicola artigianale italiana con il primo programmna BQ dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra BQ (Birra Artigianale di Qualità).

“Quest’anno abbiamo voluto unire la manifestazione che punta da sempre l’attenzione sulle birre artigianali di qualità e sui birrifici meritevoli con il regno dell’Hip Pop e dei rapper. Perchè questa commistione? Ritengo che, come i rapper moderni creino canzoni di profondo significato e di denuncia sociale, ovvero una musica “impegnata”, così gli appassionati di birre artigianali non si accontentano di bere la lattina del supermercato ma cerchino le nicchie del mercato e una birra non scontata. Ai rapper piace molto la birra artigianale: clienti fissi del BQ De Nott a Milano sono J Ax, Narcos e Rancore”.

IL festival sarà presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano; il biglietto di ingresso sarà di 8 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo bicchiere e porta bicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare, non c’è obbligo di prendere il bicchiere in cauzione.

schermata-2017-03-13-alle-15-29-42

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli