Meeting Art
Pubblicato il: lun 06 mar 2017
Stampa/PDF/Email

Brescia omaggia Uliano Lucas. Il suo vissuto, il racconto fotografico della realtà

Dalla Milano dell’immigrazione e del boom economico alle battaglie politiche e civili degli anni Sessanta e Settanta. Archeologia del mio vissuto. Brescia omaggia il “vissuto” di Uliano Lucas (1942, Milano) con una retrospettiva al Ma.Co.f, Centro della fotografia italiana. Due mesi (7 marzo-7 maggio 2017) per ripercorrere cinquant’anni di vita di un protagonista del fotogiornalismo nostrano, un attento osservatore e narratore della società e delle sue contraddizioni. Rigorosamente in bianco e nero.

Uliano Lucas: Al bar “Il posto delle fragole” nell’ex ospedale psichiatrico, Collina di San Giovanni - Trieste, 1988

Al bar “Il posto delle fragole” nell’ex ospedale psichiatrico, Collina di San Giovanni – Trieste, marzo 1988

Oltre 150 immagini, percorsi tematici e stilistici, interessi, sensibilità e legami culturali. Archeologia del mio vissuto racconta il debito di Lucas verso la Milano della fine degli anni Cinquanta. Un mondo intellettuale che fu di grande influenza per il fotografo. Dalla ricerca formale delle prime fotografie alla scelta di dedicarsi alla fotogiornalismo. Una svolta. Profondi cambiamenti sociali, di costume e battaglie politiche e civili degli anni Sessanta e Settanta. Ecco la nascita di un nuovo modo di raccontare del fotogiornalismo italiano.

Uliano Lucas: Mario Schifano, Bologna, 1984

Mario Schifano, Bologna, 1984

Non solo immagini. Soprattutto l’avventura di un uomo.
La Milano dell’immigrazione e del boom economico. Il mondo degli “altri”: le carceri, gli ospedali psichiatrici, l’altra faccia del benessere. Le contestazioni del ‘68 vissute in presa diretta. Volti anonimi, già famosi o destinati a diventare tali in una città tutta in contraddizione. Non solo Milano. Dall’Etiopia affamata alla nuova Cina. Dalla scoperta del capitalismo alla tragedia di Sarajevo.

Al Ma.Co.f una “sintesi” di cinquant’anni di fotografia, impegno sociale e giornalismo d’inchiesta condotto per immagini di Uliano Lucas.

Uliano Lucas: Immigrato sardo davanti al grattacielo Pirelli, Milano, 1968

Immigrato sardo davanti al grattacielo Pirelli, Milano, 1968

Informazioni utili

Uliano Lucas. Retrospettiva

Brescia, Ma.Co.f (Centro Italiano di Fotografia)
7 marzo – 7 maggio 2017
Mostra a cura di Tatiana Agliani e Renato Corsini

Brescia Photo Festival 2017
People
Brescia, Museo di Santa Giulia, MOCA e altre sedi
7 – 12 marzo. Grandi mostre sino al 3 settembre

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Bertolami Fine Arts
PRO BIENNALE SPOLETO ARTE
Wannenes
Maison Bibelot
Finarte
Il Ponte
Cambi Casa d'Aste
VINCENZO AGNETTI osart