Print Friendly and PDF

Prima edizione di ALFF – Alessandria Film Festival. 3 – 4 – 5 marzo 2017

ALFF - Alessandria Film Festival ALFF - Alessandria Film Festival

 ALFF - Alessandria Film Festival  ALFF - Alessandria Film Festival ALFF – Alessandria Film Festival è un festival di cultura cinematografica alla prima edizione che si terrà dal 3 al 5 marzo 2017 ad Alessandria.

Obiettivo di ALFF – Alessandria Film Festival è dare spazio alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti e promuovere la conoscenza e la diffusione di film di nuovi autori caratterizzati da originalità stilistica e formale.

>> ALFF ha cadenza annuale e il tema si rinnoverà a ogni edizione: la prima ruota intorno al ruolo del Direttore della Fotografia, nell’intenzione di raccontare sia agli appassionati che al grande pubblico — anno dopo anno — i “mestieri del cinema”, promuovendo altresì una vera e propria “festa del cinema giovane e indipendente”: un Festival il cui logo è stato creato appositamente dal grafico Tomaso Serloreti e la cui locandina è stata ideata da Federico Gastaldi.

ALFF – Alessandria Film Festival — che è gemellato con il Piemonte Movie ed è organizzato dall’associazione culturale Paper Street — prevede quest’anno anche una speciale anteprima nella giornata di sabato 25 febbraio, durante la quale avrà luogo un incontro con Luca Bigazzi, tra i più importanti direttori della fotografia italiani, collaboratore, tra gli altri, del premio Oscar Paolo Sorrentino.
Bigazzi è il professionista che detiene il record di vittorie del David di Donatello per il miglior direttore della fotografia con 7 statuette oltre che uno dei più prolifici dop italiani.

L’idea di Alessandria Film Festival nasce dall’incontro di diverse realtà e giovani personalità, unite dal grande amore per il cinema e dalla voglia di realizzare un evento solido e duraturo che andrà a completare il calendario degli appuntamenti culturali alessandrini.

The summer is gone di Zhang Dalei (Drama, China 2016, b/n, 106’)The summer is gone di Zhang Dalei (Drama, China 2016, b/n, 106’)
The summer is gone di Zhang Dalei (Drama, China 2016, b/n, 106’)

«Con molta convinzione — sottolineano il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, e l’Assessore alle Politiche Culturali, Vittoria Oneto — l’Amministrazione Comunale ha inteso sostenere questo progetto: una kermesse che si sviluppa attraverso una molteplicità di elementi in grado di mettere in risalto non solo la significativa portata culturale di questa prima edizione, ma anche il fattivo coinvolgimento di sponsor, associazioni, di giovani e di istituzioni… delle migliori espressioni del nostro territorio, tutte impegnate nel valorizzare Alessandria, la sua comunità e la sua complessiva attrattività».

Caina di Stefano Amatucci (Drammatico, Italia 2016, 88’)
Caina di Stefano Amatucci (Drammatico, Italia 2016, 88’)

«Essendo accomunati da una forte passione per il cinema — dichiarano i due direttori di ALFF, Stefano Careddu e Lucio Laugelli — non possiamo che dirci contenti di aver dato il via a questa manifestazione: è stato bello vedere come la Città, il territorio alessandrino e gli addetti ai lavori abbiano abbracciato il progetto e dimostrato grande interesse e supporto per il nostro lavoro. Abbiamo cercato di ripagare questa fiducia e questo entusiasmo svolgendo al meglio il nostro lavoro e organizzando un festival fatto di film di qualità adatti a tutti i palati… ma anche di incontri e laboratori accessibili alle scuole e ai più piccoli aspiranti cineasti».

ALFF – Alessandria Film Festival: l calendario delle proiezioni e degli eventiALFF- alessandria-film-festival-alff_programma_sintetico

>> Per info e dettagli: www.alff.it – Facebook: Alessandria Film Festival

Commenta con Facebook

leave a reply

*