Meeting Art
Pubblicato il: gio 16 feb 2017
Stampa/PDF/Email

A Milano, gli sguardi di donne sulle donne del Mediterraneo

Martedì 7 marzo alle ore 17 inaugura alla Mediateca Santa Teresa di Brera in via della Moscova a Milano, l’esposizione Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo. L’evento mette in mostra le ricerche fotografiche e lo sguardo verso le donne di Daniela Bazzani, Iole Capasso, Eleonora Carlesi, Elena Franco, Antonella Monzoni e Mara Scampoli.

cartolineall
Dal 2012 la complessità del Mediterraneo, dall’attualità alla relazione tra cultura e società, è la narrazione della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” che coinvolge più di una città in Italia dove si svolgono le mostre dei fotografi selezionati dalla giuria. La rassegna organizzata e curata da “Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, fa dialogare differenti generi della fotografia e varie generazioni, è interessata alla conoscenza e alle riflessioni intorno alle culture mediterranee. La fotografia resta il medium, il comunicatore, che invita a vedere, ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad altre culture, all’altro da se, senza dimenticare la storia del Mediterraneo, territorio ideale da raccontare perché molteplice e allo stesso tempo nuovo, che accomuna e che ritrova nell’interazione alcune delle sue radici.
I bandi per l’edizione 2017 sono tuttora aperti, gratuiti, e consultabili online.

L’esposizione “Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo” resterà fino al 24 marzo alla Mediateca Santa Teresa di Brera, ricavata dalla chiesa settecentesca dei Santi Giuseppe e Teresa attraverso un’ardita ristrutturazione architettonica, ponte tra antico e nuovo, nasce nel 2003, come centro documentale delle risorse digitali. Luogo di formazione e informazione attraverso la rete, la Mediateca Santa Teresa, una delle tre teche insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e alla Pinacoteca di Brera costituenti il Museo di Brera, è punto d’incontro e di dibattito, promuove iniziative culturali e accoglie proposte favorendo e sostenendo il confronto e l’approfondimento della cultura contemporanea. Finestra sul mondo, la Mediateca è uno dei luoghi dove si costruisce la nuova cittadinanza senza confini.

“Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, cura l’organizzazione e promuove il progetto espositivo “Mediterraneo: fotografie tra ter-re e mare”. L’associazione persegue finalità culturali, sociali e formative nell’ambito della conoscenza, della fotografia e dell’arte e la loro divulgazione attraverso espo-sizioni, pubblicazioni e seminari. “Lo Cunto” favorisce la comprensione tra le cul-ture e le generazioni attraverso l’interscambio di esperienze e risorse di differenti nazionalità, in particolare negli ambiti della fotografia e dell’arte.

 

 

 

Informazioni utili

SGUARDI di DONNE sulle DONNE del MEDITERRANEO
edizione speciale di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”

MEDIATECA Santa Teresa di Brera – Milano
“Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro
Mediateca Santa Teresa – Biblioteca Nazionale Braidense

Direzione Artistica Patrizia Varone

Fotografe Daniela Bazzani, Iole Capasso, Eleonora Carlesi, Elena Franco,
Antonella Monzoni, Mara Scampoli

dal 7 al 24 marzo 2017
via della Moscova, 28 – Milano
Sale Espositive Piano Terra e Seminterrato

Aperto il Martedì e il Giovedì dalle 9,30 alle 18,10
Aperto il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 9,30 alle 13,30
Sabato e Domenica chiuso

Gratuito con accompagnamento nei giorni di incontri e visite
info: tel. 02 366159

www.mediterraneofotografia.eu

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Artcurial
Eberhard
Bertolami Fine Arts
TAJAN October 2017 Orient
Wannenes
Aste Boetto
Il Ponte
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Babuino
Pandolfini
Cambi Casa d'Aste