Print Friendly and PDF

Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani. Ottimi gli ascolti

Sanremo Music Festival 2017 rancesco Gabbani

Sanremo Music Festival 2017 rancesco Gabbani Francesco Gabbani ha vinto il festival di Sanremo 2017 con il brano Occidentali’s Karma. Il cantautore toscano lo scorso anno si era imposto tra le Nuove Proposte con Amen. È la prima volta nella storia del Festival che un cantante vince due volte di fila, prima come Nuova proposta e poi come Big.

Festival di Sanremo 2017, trionfa Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma. Il cantautore toscano lo scorso anno si era imposto tra le Nuove Proposte con Amen.
Fiorella Mannoia, data per superfavorita ancora prima dell’inizio del Festival, si è classificata seconda con il brano Che sia Benedetta. L’interprete ha ritritato il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla per il miglior testo.
Ermal Meta terzo classificato, con il brano Vietato Morire. Il cantautore di origini albanesi l’anno scorso era in gara tra le Nuove Proposte, quest’anno suo il Premio della Critica Mia Martini.

«Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Di cuore […] Non me l’aspettavo, non me lo aspettavo davvero. Ci speravo in un angolino del mio cuore, ma non me lo aspettavo». Sono le prime parole di Gabbani dopo la vittoria.
«Che gioia, ma devo ancora realizzare. È stato un anno intenso, emozionante. Questa è un’altra soddisfazione, spero di riuscire a gestirla dal punto di vista emotivo»
E sulla possibilità di andare all’Eurovision risponde: «Sì! Ma devo ripassare l’inglese».

sanremo 2017Sanremo 2017, che ha visto il trionfo a sorpresa di Francesco Gabbani con Occidentali’s karma quest’anno si conferma più forte che mai negli ascolti.
Carlo Conti e Maria Defilippi tra lungaggini, banalità, brutte canzoni (troppe), comici che non fanno ridere (ma che il pubblico molto ha apprezzato), qualche qualunquismo di troppo, sono riusciti a confezionare uno dei festival più visti degli ultimi 15 anni.
Per l’ultima serata la media è stata di 12 milioni 22 mila spettatori con il 58.4%. È il miglior share dal 2002.
La finale di Sanremo 2016 aveva ottenuto in media 11 milioni 223 mila spettatori pari al 52.52%.

>> Sanremo 2017 ha sancito la fine del regno dei Talent. Nonostante Maria Defilippi alla conduzione i protetti di Amici di Maria (Elodie e Sergio Sylvestre, rispettivamente al 6° e 8° posto) non hanno trionfato in classifica.
Vale lo stesso per i reduci di X Factor: male Chiara Galiazzo, in concorso con un pezzo molto bello, che è finita tra gli ultimi in classifica, 14esima. Giusy Ferreri eliminata prima della finale.
Uniche eccezioni per Lele, in gara l’anno scorso ad Amici, vincitore nella categorie Nuove proposte e Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) che è arrivato 4°, a un passo dal podio, con la sua Il diario degli errori, uno dei brani più belli in concorso quest’anno.

1 Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
2 Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
3 Ermal Meta – Vietato Morire
4 Michele Bravi – Il diario degli errori
5 Paola Turci – Fatti bella per te
6 Sergio Sylvestre – Con te
7 Fabrizio Moro – Portami via
8 Elodie – Tutta colpa mia
9 Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
10 Samuel – Vedrai
11 Michele Zarrillo – Mani nelle mani
12 Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
13 Marco Masini – Spostato di un secondo
14 Chiara – Nessun posto è casa mia
15 Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
16 Clementino – Ragazzi fuori


Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma. Guarda il video ufficiale

Commenta con Facebook

leave a reply

*