Meeting Art
Pubblicato il: ven 10 feb 2017
Stampa/PDF/Email

Al via BAM, Biennale Arcipelago Mediterraneo a Palermo

Dopo la recente nomina a Capitale Italiana della Cultura 2018, la città di Palermo torna sotto i riflettori con l’arrivo della prima Biennale Arcipelago Mediterraneo (Bam). Concerti, rassegne cinematografiche, mostre, visite guidate, teatro, arti performative animeranno la città per un mese, dal 10 febbraio al 12 marzo 2017.

palermo
Varie istituzioni contribuiranno a rappresentare l’immagine di una città, ha detto il sindaco Leoluca Orlando, che intende «affermare la propria identità multiculturale ponendosi al centro di un “arcipelago” di tante “isole”: 19 paesi e realtà diverse».

Il ciclo di manifestazioni sarà distribuito tra centro storico, fondazioni private, musei, associazioni e centri culturali stranieri. Il programma si aprirà il 10 febbraio con un focus sull’artista egiziano Wael Shawky che da una prospettiva non occidentale racconta le vicende storiche legate alle crociate e alla cultura poetica araba. L’appuntamento nasce da una collaborazione con la Fondazione Merz di Torino e con la “Imago mundi” della collezione Luciano Benetton che metterà a disposizione le opere di decine di artisti sul “mare di mezzo” per una mostra ai cantieri culturali della Zisa.

Una rassegna cinematografica proporrà 19 documentari (uno per ogni paese rappresentato) e renderà omaggio al regista Vittorio De Seta. Per l’ingresso alle manifestazioni viene chiesto solo il contributo di un euro per finanziare il recupero di un bene storico.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Cambi
Eberhard
Cambi Casa d'Aste
Wannenes
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Pandolfini
Maison Bibelot
modenantiquaria