Print Friendly and PDF

La delicatezza di Jan Vermeer in mostra al Louvre di Parigi

Vermeer Louvre
Vermeer_La Dentellière(c)RMN-Grand Palais (musée du Louvre)

A partire dal 22 febbraio 2017 (fino al 22 maggio) faranno capolino al Louvre di Parigi numerose opere di Johannes Vermeer. Un’esposizione nata dalla collaborazione con la National Gallery di Dublino e la National Gallery di Washington. Per la prima volta dal 1966 saranno raccolte 12 opere del maestro di Delft e si metterà in evidenza il rapporto dell’artista con i grandi pittori olandesi del Secolo d’Oro.

Vermeer
Johannes Vermeer (Dutch, 1632 – 1675 ), Woman Holding a Balance, c. 1664, oil on canvas, Widener Collection 1942.9.97

Grazie a una serie di prestiti provenienti da importanti musei americani, inglese, tedeschi e olandesi, sarà possibile scoprire altre sfaccettature del pittore olandese. L’obiettivo è di allontanare l’idea di considerare Vermeer come un artista unicamente solitario ma vederlo come colui che ha determinato la nascita di un nuovo movimento. In realtà la nascita delle sue grandi opere non è di certo solo grazie al suo temperamento solitario.

Il giornalista francese Théophile Thoré-Bürger lo definì La Sfinge di Delft, espressione che definisce perfettamente l’immagine di Jan Vermeer come un artista enigmatico.

Vermeer
Johannes Vermeer, Le Géographe , 1669. Huile sur toile. 51,6 x 45,4 cm. Francfort, Städelsches Kunstinstitut © Städel Museum
Vermeer
Gabriel Metsu, Jeune femme lisant une lettre , 1664-1666. Huile sur panneau. 52,5 x 40,2 cm, Dublin, National Gallery of Ireland, Sir Alfred and Lady Beit, 1987 (Beit Collection) © Dublin, National Gallery of Ireland

Vermeer sarà messo a confronto con opere di artisti del Secolo d’Oro come Gerrit Dou, Gerard ter Borch, Jan Steen, Pieter de Hooch, Gabriel Metsu, Caspar Netscher, e Frans van Mieris. L’obiettivo è di mostrare la partecipazione dell’artista ad una fitta rete di pittori specializzati su rappresentazioni che s’ispirano alla quotidianità.

Il boom della pittura di genere olandese risale al 1650 quando il potere economico della Repubblica d’Olanda raggiunse il suo apice. I nobili chiesero agli artisti di ritrarre i loro spazi e possedimenti. Naque così una pittura di genere, riflesso di un tipo di società. Una pittura fatta di spazi quotidiani e di luci nitide che mettono in evidenza ogni elemento prezioso. Un ulteriore passo in avanti fu compiuto da Jan Vermeer che rappresentò soggetti immersi in un apparente quiete. In realtà attorno ad essi aleggia un senso di attesa e di mistero. Questa atmosfera coinvolge lo spettatore e induce gli studiosi a trovare significati nascosti.

Vermeer
Vermeer Johannes (1632-1675). Allemagne, Berlin, Gemäldegalerie (SMPK). 912B.
 Vermeer_La Lettre(c)Dublin, National Gallery of Ireland
Vermeer_La Lettre(c)Dublin, National Gallery of Ireland

Informazioni utili

Vermeer e i maestri della pittura di genere
22 febbraio-22 maggio 2017
Museo del Louvre
75001 Parigi, Francia
www.louvre.fr

Commenta con Facebook

leave a reply

*