Print Friendly and PDF

Collezione Iannaccone. Ciclo di incontri in Triennale

Coll. G. Iannaccone, Ph. Dario Lasagni

Fino al 19 marzo, continua la mostra alla Triennale di Milano dedicata alla collezione del collezionista Giuseppe Iannaccone.

Coll. G. Iannaccone, Ph. Dario Lasagni
Coll. G. Iannaccone, Ph. Dario Lasagni

L’esposizione, dal titolo “Collezione Giuseppe Iannaccone. Italia1920-1945. Una nuova figurazione e il racconto del sé” è curata da Alberto Salvadori e Rischa Paterlini (curatrice della Collezione Giuseppe Iannaccone) ed espone per la prima volta pubblicamente una selezione di 96 opere della collezione privata dell’Avvocato Iannaccone, realizzate tra il 1920 e il 1945, acquisite e scelte personalmente dal collezionista nel periodo compreso tra il 1992 –anno del suo primo acquisto –e il 30 novembre 2016.

Continuano fino al 14 marzo 2017 gli incontri a cura di Elena Pontiggia “Arte in Italia negli anni Trenta” pensati come occasione di approfondimento in relazione alla mostra. Tutti i martedì professori, ricercatori e giovani studiosi ripercorrono alcune tappe fondamentali della storia dell’arte italiana tra le due guerre.

unnamed

Durante il primo appuntamento dello scorso 7 febbraio dal titolo “Il collezionista” è stato presentato il volume edito da Skira “Collezione Giuseppe Iannaccone. Italia 1920-1945. Una nuova figurazione e il racconto del sé” ( Milano, 2017). Questo primo volume dedicato alla Collezione Giuseppe Iannaccone raccoglie le opere realizzate dal 1920 al 1945, acquistate e scelte personalmente dal collezionista, fino al 30 novembre 2016. La collezione è stata creata con l’intento di formare un gruppo omogeneo di opere il cui criterio essenziale rispecchiasse il corso degli avvenimenti artistici dagli anni Venti alla metà degli anni Quaranta al di fuori dei canoni di Novecento e del ritorno all’ordine. La prima parte del libro è dedicata al collezionista, alla sua personale visione della storia dell’arte che ha prodotto un racconto il più fedele possibile della vita e delle scelte che hanno caratterizzato questa straordinaria collezione. Il testo di Flavio Fergonzi ci introduce ai venticinque anni che interessano la collezione e analizza dodici temi critici per l’arte italiana; seguono i saggi degli studiosi che hanno letto, studiato e indagato la collezione analizzando minuziosamente le vicende culturali e storico-artistiche degli anni dal 1920 al 1945. Il volume è completato dalle schede delle opere e da una ricca sezione di apparati composta da cronologia storico-critica, riferita all’arco temporale 1920–1945, dal regesto delle opere e delle mostre e dalla bibliografia.

«Non ho vissuto l’Italia tra le due guerre, né ho conosciuto personalmente la maggior parte degli artisti di questa mia collezione, fatta eccezione per Aligi Sassu e per Ernesto Treccani, eppure avrei potuto tranquillamente partecipare ai loro incontri, alle loro discussioni sull’arte, ai dibattiti che li animavano sul significato di verità nella pittura o sull’uso del colore e comunque sull’urgenza di superare la pittura accademica ufficiale. Ma ciò che più mi fa riflettere è la considerazione che mi pare di conoscerli tutti personalmente, questi artisti, né più né meno come conosco i miei amici […] E vi potrei parlare della grande poesia e umanità di Guttuso, Pirandello, Rosai e di tutti gli altri miei artisti, perché umanità, poesia, colore, espressionismo sono le costanti della mia ricerca. Questa è una raccolta che è lo specchio dell’animo umano, è lo specchio dei sentimenti di un’Italia in pieno fermento, in un’epoca in cui la voglia di ricostruire il Paese si incrociava con la sofferenza per le violenze del regime e delle guerre» Giuseppe Iannaccone

Il calendario dei prossimi incontri:

> martedì 14 febbraio 2017
ELENA PONTIGGIA
Tra realtà e utopia. L’opera di Birolli nella Collezione Iannaccone

> martedì 21 febbraio 2017
GIORGINA BERTOLINO, LORELLA GIUDICI, MATTIA PATTI
La pittura del colore: Sei di Torino, Chiarismo, Corrente

> martedì 28 febbraio 2017
FABIO BENZI
La svolta realista nella pittura romana degli anni Trenta

> martedì 7 marzo 2017
FLAVIO FERGONZI
Dodici temi critici per l’arte italiana tra le due guerre

> martedì 14 marzo 2017
CARLO SISI
L’universo in una foglia. Vicende di Rosai e di De Pisis

 

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

 

Informazioni sul volume:
Collezione Giuseppe Iannaccone
Volume I
Italia 1920-1945 Una nuova figurazione e il racconto del sé
a cura di Alberto Salvadori e Rischa Paterlini
edizione italiana e inglese
21 x 28 cm,
432 pagine, 348 colori e b/n, cartonato
ISBN 978-88-572-3408-3 I, -3503-5 E,
€ 75,00
www.skira.net

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*