Meeting Art
Pubblicato il: mar 07 Feb 2017
Print Friendly and PDF

Passengers, la collettiva ospitata da The Flat Massimo Carasi

Eracle Dartizio Pozzanghere

Eracle Dartizio, Pozzanghere, 2015

Passengers, la collettiva ospitata a The Flat–Massimo Carasi. In mostra la potenza dell’immagine

Dal 10 febbraio, la galleria milanese The Flat-Massimo Carasi ospita la mostra collettiva Passengers. L’esposizione è un percorso tra le opere di cinque artisti: Andrea Carpita, Cosimo Casoni, Eracle Dartizio, Domenico Laterza e Marco Strappato.

Artisti accomunati dalla riflessione sul senso e la potenza intrinseca dell’immagine e da una metodologia che mette costantemente alla prova questa riflessione, conciliando tecnica, ricerca e poesia.

Le immagini ci sono, ma spesso non si vedono. Vanno cercate e vanno accolte, come dovrebbe accadere nella realtà di tutti i giorni.

Siamo “bombardati” e sommersi dalle immagini. Viviamo in un costante sovraffollamento visivo. Le immagini pubblicitarie, gli spot televisivi, i cartelloni affissi ai lampioni o sui muri della metropolitana, ci fissano. I nostri occhi, ormai abituati, scivolano, scorrono, passano oltre queste superfici piatte proiettive, percepiscono solo una vaga presenza, ma si spostano in continuazione, incontrando nuove immagini.

Che cosa resta dell’immagine quando viene ignorata? Annulliamo la sua essenza, l’essere immagine-di. Svuotata di senso, sopravvive unicamente come mera forma, vuota di materia, di concetto.

Possiamo attuare una sorta di iconoclastia mentale. Annullare le immagini, le forme riconoscibili dell’umanità, vorrebbe dire non lasciare alcuna traccia del nostro presente ai posteri.

Andrea Carpita

Andrea Carpita, Minimum Portrait (Willem), 2016

Attraverso opere legate a linguaggi tradizionali, che abbracciano ancora l’immagine, senza negarla del tutto e senza darla per scontata, gli artisti invitano a scavare, a ricostruire dai frammenti della perdita: è partendo dall’assenza, che si ricrea la forma andata perduta, quell’immagine annebbiata o dimenticata volutamente. E nell’arte del nuovo millennio sembra essere questo il compito primario di noi osservatori e fruitori.

Informazioni utili

PASSENGERS

10 febbraio – 18 marzo
Inaugurazione: 9 febbraio dalle 18

The Flat – Massimo Carasi
Via Paolo Frisi, 3 Milano (MM Porta Venezia)
Dal martedì al sabato, 14.30 – 19.30 o su appuntamento
Contatti: T +39 02 58313809; theflat-carasi@libero.it
www.carasi.it

4 (80%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Pubblicità

Eberhard
WANNENES
Colasanti Casa d'Aste
Pandolfini
Cambi Casa d'Aste
Aste Boetto
Il Ponte
Il Ponte
Gotha
Artcurial