Print Friendly and PDF

Antonella Ruggiero al Blue Note con la vita imprevedibile delle sue canzoni

antonella ruggiero la-vita-imprevedibile-delle-canzoni-antonella-ruggiero-

antonella ruggiero la-vita-imprevedibile-delle-canzoni-antonella-ruggiero-È uscito La vita imprevedibile delle canzoni, il nuovo disco di Antonella Ruggiero. In questo suo nuovo lavoro Antonella Ruggiero è accompagnata dal pianoforte del Maestro Andrea Bacchetti.

Solo tu
mi sai dare
cose vecchie sempre nuove da sognare

Al Blue Note di Milano, Antonella Ruggiero ha presentato, accompagnata al pianoforte da Andrea Bacchetti, questa nuova vita dei suoi successi. Attraverso gli arrangiamenti e attraverso i sentimenti le canzoni possono vivere nuove vite inaspettate – imprevedibili! La Ruggiero non è nuova a questo tipo di percorso, già con Registrazioni moderne, album del 1998, aveva pescato dal suo repertorio passato per dargli nuova vita, più “moderna” per l’appunto. Ora lo rifà ma spogliando completamente le canzoni: in La vita imprevedibile delle canzoni restano solo il piano e la sua inconfondibile, preziosa, voce.

Un viaggio musicale degli esordi con i Matia Bazar fino ai più recenti successi da solista. Apre il concerto al Blue Note con Amore lontanissimo (Sanremo 1998), prosegue poi con Per un’ora d’amore, Aristocratica e ElettroshockNon ti dimentico (Sanremo 1999), Echi d’infinito (Sanremo 2005) e Di un amore (Sanremo 2003) per la sua discografia da solista. Fantasia, Ti sento, Cavallo Bianco e la classicissima Vacanze Romane per il passato, discografico, più remoto.

Quanti viaggi fatti attraverso la musica, una compagnia che non tradisce mai. Come non tradisce le aspettative la voce di Antonella Ruggiero, che sfoggia con disinvoltura il proprio timbro cristallino che tanto l’ha resa famosa, in un continuo equilibrio tra interpretazione e virtuosismi barocchi. Un continuo duetto tra la sua voce e il pianoforte, a volte come in un duello, a volte come in un passo a due.
Quello con il piano di Andrea Bacchetti è un incontro creativo e raffinato. Spettacolo appaluditissimo e un imprevedibile bis: Impressioni di settembre, canzone amatissima da Antonella Ruggiero che più volte ha avuto occasione di cantarla live con la PFM, ma che non compare nella tracklist del nuovo album.


>> I prossimi concerti di Antonella Ruggiero
28 gennaio 2017 @ 21:00 / Auditorium Gervasio, Matera (MT)
13 marzo 2017 @ 21:00 / Teatro Eliseo, Roma

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli