Meeting Art
Pubblicato il: mar 24 gen 2017
Stampa/PDF/Email

Andy Warhol a Lugano. L’ordinario si fa glamour

La Galleria Allegra Ravizza presenta una quindicina di opere che hanno caratterizzato il lavoro della “Pop star” americana Andy Warhol. Le opere intendono esplorare la relazione tra cultura commerciale ed espressione artistica utilizzando pubblicità, lusso e moda come oggetti per prodotti artistici. L’idea di elevare un prodotto ordinario verso una luce più glamour fino a diventare oggetto d’arte è alla base del lavoro artistico di Warhol e trova la sua piena espressione nella “Shoes Series”.

Andy Warhol, Marylin

Andy Warhol, Marylin

Le scarpe hanno svolto un ruolo di primo piano nella carriera iniziale di Warhol come artista commerciale: i suoi annunci del 1950 calzature da donna e i suoi disegni di scarpe stravaganti erano molto famosi tanto che lui stesso aveva creato una serie di disegni in cui ogni scarpa aveva il nome di una celebrità. In mostra alcuni lavori degli anni ’80 in cui Warhol ritorna al soggetto come fonte di ispirazione per una serie di serigrafie dove le scarpe raffigurate in gruppi diventano reminiscenze di nature morte.Tutte le opere in mostra riflettono sull’idea di bellezza e di glamour che ha influenzato gran parte della produzione artistica di Warhol e presentano una dimensione autobiografica rivelando il suo amore per le cose femminili, la fascinazione per il denaro e le cose preziose.

Andy Warhol, Campbell's Soup Hot Dog Bean, serigrafia su carta, 90 x 60 cm. Collezione privata

Andy Warhol, Campbell’s Soup Hot Dog Bean, serigrafia su carta, 90 x 60 cm. Collezione privata

In mostra, infine, opere rappresentative della produzione di Warhol come “Campbell’s”, “Jackie” e “Fish”. Andy Warhol è stato un vero e proprio fenomeno culturale: grande artista e leader del movimento americano Pop art è diventato una figura influente nel mondo dell’arte utilizzando molteplici tecniche espressive: pittura, serigrafia incisione, fotografia, disegno, scultura, film, happening e performance. Ossessionato dalla celebrità, dalla cultura del consumo e dalla riproduzione seriale Andy Warhol ha creato alcune tra le immagini più iconiche del ventesimo secolo.

elio-fiorucci con andy warhol

Elio Fiorucci con Andy Warhol

Rykiel painted by Andy Warhol in 1986

Rykiel painted by Andy Warhol in 1986

Informazioni utili

Andy Warhol

GALLERIA ALLEGRA RAVIZZA
Via Nassa 3A – II floor
6900 Lugano – CH
Tel. +41 91 22 43 187
art@allegraravizza.com
www.allegraravizza.comdal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18
sabato su appuntamento

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Wannenes
Bertolami Fine Arts
Artcurial
Il Ponte
Maison Bibelot
TEFAF MAASTRICHT
Finarte
Agenzia immobiliare Tempocasa