Print Friendly and PDF

Alberto Savinio e la musica. Eventi a Milano

Alberto Savinio Alberto Savinio

Omaggio ad Alberto Savinio è il nuovo progetto che il Museo del Novecento presenterà dal 17 gennaio al 15 maggio: un articolato e completo percorso sull’attività di musicista e compositore, aspetti sconosciuti della straordinaria vivacità intellettuale dell’artista.

Alberto Savinio
Alberto Savinio

Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello minore del celebre Giorgio, è stato un artista eclettico e visionario: pittore, scenografo, scrittore, critico teatrale, compositore e musicista eccelso. Si diplomò a dodici anni al conservatorio di Atene, considerato un vero e proprio enfant prodige, alla morte del padre, con la madre e il fratello, si trasferì a Monaco dove terminò gli studi sotto la guida di Max Reger e diventa compositore d’alta scuola, per poi vivere a Parigi, Milano Torino, Roma, Firenze e Ferrara. Con la musica Savinio avrà sempre un rapporto controverso, nel 1915 insoddisfatto e deluso dalla critica e dal pubblico, abbandona la composizione per dedicarsi alla pittura e alla scrittura. Nel 1925 ritorna con slancio a comporre ma già nel 1926 abbandona nuovamente la musica e ritorna a dipingere. Nel 1946 sembra trovare una nuova verve, ritorna così alla sua passione giovanile con rinnovato spirito creativo.

Il suo rapporto con la musica fu sempre controverso, il suo stile musicale indagava la relazione tra musica inconscio, sperimentando toni e note fuori dagli schemi, composizioni surreali e ironichr. E’ su questi aspetti che si concentrerà il calendario degli eventi: concerti, proiezioni e conferenze che dureranno fino a maggio. Nell’occasione saranno in mostra, nella Sala Rampa del museo, curata da Maddalena Novati, riproduzioni di bozzetti e personaggi creati da Savinio e una cospicua raccolta di locandine del Teatro della Scala.

Alberto Savinio
Alberto Savinio, Prometeo, 1929 olio su tela

L’iniziativa si articola in una serie di eventi in programma a Milano
(ingresso libero fino a esaurimento posti)

♦ Martedì 17 gennaio 2017 – ore 17:00
Sala Rampa: Inaugurazione della mostra.
Ore 17:30 – Sala Arte Povera: concerto di Daniele Lombardi. Saranno eseguite pagine di Alberto Savinio Les chants de la mi-mort e inoltre Serenata per pianoforte in prima esecuzione moderna

♦ Sabato 28 gennaio 2017 – ore 18:00
Associazione Le cercle du chat via Petitti 11
Serata a inviti: proiezione del video documentario di Rai

♦ Martedì 14 febbraio 2017 – ore 17:30
Museo del Novecento – Sala Arte Povera
Concerto del Milano’808Ensemble.
Lettura di pagine da Scatola Sonora di Alberto Savinio

♦ Martedì 7 marzo 2017 – ore 16:00
Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Jan 15
Concerto del pianista Vincenzo De Filpo.
In programma: Les chants de la mi-mort di Alberto Savinio, introduzione di Marina Vaccarini. Visita guidata a cura della direzione di Casa Boschi con particolare rilievo alle opere di Savinio ivi esposte.

♦ Martedì 14 marzo 2017 – ore 17:00
Piccolo Teatro – Chiostro Nina Vinchi
Proezione video e incontro di studio su Alcesti di Samuele regia di Giorgio Strehler e La morte di Niobe regia di Filippo Crivelli.

♦ Venerdì 12 Maggio 2017 – 17:30
Museo del Novecento – Sala Conferenze
Incontro di studio: Savinio alla radio.
Ascolti di estratti dalle trasmissioni radiofoniche Rai Agenzia Fix, Cristoforo Colombo, Dialoghi di Luciano di Samosata e Novecento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*