Print Friendly and PDF

Antonio Marras alla Triennale di Milano. Racconti di un intessitore di poesia

MARRAS, Le orfanelle, 2004 © Daniela Zedda MARRAS, Le orfanelle, 2004 © Daniela Zedda
MARRAS, Nulla dies sine linea, 2016 Allestimento mostra © Daniela Zedda
MARRAS, Nulla dies sine linea, 2016
Allestimento mostra
© Daniela Zedda

Antonio Marras torna a fare parlare di se, non con un défilé, ma con una mostra “intessuta” di pura poesia. Alla Triennale di Milano va in scena un viaggio nell’universo creativo del raffinato stilista, fra citazioni artistiche e richiami alla terra natia.

Mai un giorno senza creare

Ispirazioni auliche custodite dentro a materiali grezzi, antiche consuetudini trasportate in un domani fuori dal tempo. Se le sfilate di Antonio Marras sono note per le creazioni di impronta museale, è fuori dalle passerelle che l’estro dello stilista-artigiano acquista una dimensione radicale. Lo rivela la rassegna “Antonio Marras: Nulla die sine linea”. Il titolo evoca la celeberrima frase di Plinio il Vecchio riferita al pittore Apelle, che “non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea ”e sottolinea come Marras abbia fatto della propria creatività una missione esistenziale. Nato ad Alghero nel 1961, celebrato da Vogue e osannato in una delle ultime Biennali di Venezia, amato dalle dive del cinema americano e fidato collaboratore dei pennelli della nostra penisola; l’esistenza di questo talento è un duettare fra la professione di stilista e la vocazione di artista, custodita a lungo gelosamente, almeno fino a questo momento.

MARRAS, Le orfanelle, 2004 © Daniela Zedda
MARRAS, Le orfanelle, 2004
© Daniela Zedda

Lo scrigno segreto

Dopo lungo indugiare, Marras svela la parte più intima della propria identità, attraverso l’antologia di opere realizzate –e collezionate – negli ultimi vent’anni. Alla Triennale va in scena un’epopea, fatta di un continuo oscillare fra arte e moda, memorabilia personali e racconti collettivi, sottile ironia e dolce inquietudine.

L’allestimento è uno scrigno avvolto da più di cinquecento dipinti, montati su antiche cornici e rivestiti con stoffe disparate. Al suo interno le installazione si fanno portavoce di storie a se stanti, ma sono legate da un sottile file rouge, per un eco continuo di assonanze e allitterazioni.

MARRAS, Lus ascaltatz (gli scartati), 2006 Installazione di ruote di bicicletta, giacche e lampade © Daniela Zedda
MARRAS, Lus ascaltatz (gli scartati), 2006
Installazione di ruote di bicicletta, giacche e lampade
© Daniela Zedda

Ad aprire l’itinerario una fila di candide camicie inebriate dal dolce profumo di lavanda; ma presto i toni si fanno acri, con la ricostruzione di una cella realizzata in collaborazione col carcere di Alghero, nell’intento di restituire ai materiali di recupero –e non solo- una nuova dignità. Poco più avanti ci si imbatte in una classe di creature mostruose: il lavoro -frutto del sodalizio creativo con la scuola del figlio-pone la lente d’ingrandimento sulle paure ancestrali e sulla difficoltà di comunicazione. Impossibile non farsi tranne in inganno da “Colazione da Tiffany”: una fascinosa natura morta inscenata attraverso la giustapposizione di una serie di dentiere, che a un primo sguardo paiono però bon bon adagiati su vassoi di cristallo. E poi disegni, schizzi, quaderni di appunti, e perfino un ex armadio per pellicce trasformato in una cabina contenente una sezione di dipinti per adulti.

MARRAS, Ballu tundu Performance, gonne sovrapposte © Daniela Zedda
MARRAS, Ballu tundu
Performance, gonne sovrapposte
© Daniela Zedda

La magia dietro la costruzione di una gonna

Un esperienza onirica, fra un passato che ritorna e un futuro in eterna trasformazione. Le iconiche celle rimandano indubbiamente a Louise Bourgeois e le sculture ascendenti sono un omaggio ad Alberto Giacometti, ma il loro connubio offre suggestioni tanto ardite quanto inusitate. Così, se l’amore per i materiali grezzi si rifà a Carol Rama e la riscoperta dell’isola del mirto è frutto della lezione di Maria Lai, le trame delle stoffe unite agli accostamenti cromatici ci portano in un avvenire fuori dal tempo.

Una sintesi fra tradizione e innovazione perfettamente incarnata dall’ultima opera del percorso: un’imponente  piramide costruita assemblando una moltitudine di gonne tipiche della consuetudine sarda, doppio tributo alla terra d’origine e alla creatività di domani.

MARRAS, Senza titolo, 2016 Collage e tecnica mista 99,5x59 © Daniela Zedda
MARRAS,
Senza titolo, 2016
Collage e tecnica mista
99,5×59
© Daniela Zedda
MARRAS, Nulla dies sine linea, 2016 Allestimento mostra © Daniela Zedda
MARRAS, Nulla dies sine linea, 2016
Allestimento mostra
© Daniela Zedda
MARRAS, Notti bianche, 2006 Installazione con tappeto sardo a Pibiones e peluche © Daniela Zedda
MARRAS,
Notti bianche, 2006
Installazione con tappeto sardo a Pibiones e peluche
© Daniela Zedda

Informazioni utili

Antonio Marras: Nulla die sine linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto 


A cura di Francesca Alfano Miglietti


La Triennale di Milano

Viale Alemagna 6, Milano

Fino al 21 gennaio 2017

http://www.triennale.org/mostra/antonio-marras-nulla-dies-sine-linea/

MARRAS, Giggiri’, 2014 Collage tridimensionale, tecnica mista cm 57x52x18,5 © Daniela Zedda
MARRAS,
Giggiri’, 2014
Collage tridimensionale, tecnica mista
cm 57x52x18,5
© Daniela Zedda
MARRAS, Ritratto © Daniela Zedda
MARRAS,
Ritratto
© Daniela Zedda

Commenta con Facebook

leave a reply

*