Print Friendly and PDF

L’Olanda dedica il 2017 a Piet Mondrian e al Dutch Design

schermata-2016-12-23-alle-15-49-03

Ottimo stimolo per gli appassionati d’arte per visitare il Paese dei mulini a vento e le sue numerose mostre d’arte. Durante tutto il 2017 si terranno infatti molti eventi e mostre in celebrazione dei 100 anni del movimento artistico De Stijl e il legame tra gli artisti di questo movimento e l’attuale Dutch Design.

Piet Mondrian fu certamente l’interprete più rappresentativo della filosofia De Stijl; l’utilizzo che egli fece dei colori primari e delle linee orizzontali e verticali fu adottato da artisti, designer e architetti in opere che spaziavano dall’architettura agli oggetti di arredamento, dalla moda alla pubblicità, entrando nel DNA del rinomato Dutch Design.

schermata-2016-12-23-alle-15-48-52


I LUOGHI DA VISITARE

A L’Aia (Gemeentemuseum) ci si può immergere nella più grande collezione esistente di opere di Mondrian ed entrare nel mondo di questo artista di fama internazionale attraverso 300 dei suoi capolavori. Una sosta a Leiden e a Drachten permette di conoscere più da vicino il fondatore del movimento, Theo van Doesburg.

A Utrecht si può visitare la Casa Rietveld-Schröder e scoprire come Gerrit Rietveld abbia influenzato, con mobili e oggetti d’arredamento, gli interni delle case olandesi mentre ad Amersfoort si può vedere la casa natale di Mondriaan. E ancora visitare il museo Kröller-Müller a Otterlo per ammirare le opere di Bart van der Leck, create sotto l’egida di Helene Kröller-Müller e visitare la città di Eindhoven e il suo circondario per vedere come lo spirito del movimento De Stijl viva ancora oggi nelle opere dei designer contemporanei.

Naturalmente, non possono mancare Amsterdam, la località di Winterswijk dove si trova Villa Mondrian e la provincia del Brabante in cui è possibile contemplare le opere di questi e di altri artisti legati al movimento De Stijl e al Dutch Design.

schermata-2016-12-23-alle-15-49-51

IN VIAGGIO

Fra gli operatori turistici italiani che offrono pacchetti per l’Olanda c’è Logitravel che propone viaggi su misura oppure pacchetti comprendenti volo per Amsterdam, auto a noleggio per potersi trasferire nelle altre località sede di eventi e 7 pernottamenti. Quote pacchetto da 424 euro a persona in su (3 stelle) a seconda della categoria alberghiera.
Dal mese di aprile sono anche disponibili viaggi guidati generici in pullman via Svizzera, Francia e Lussemburgo di Boscolo Tours con tappe a Nancy, Maastricht, Utrecht, Aia, Rotterdam e Metz. Quote individuali a partire da 1.130 euro. In questo caso però le possibilità di visita a specifici musei e limitata.

www.mondriaantodutchdesign.com
www.logitravel.it
www.boscolo.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*