Print Friendly and PDF

Vintage d’autore inaugura il 2017 da Maison Bibelot

Il 2017 della fiorentina Maison Bibelot si apre all’insegna del Vintage Haute Couture con la vendita, che si svolgerà il 9 gennaio in contemporanea con Pitti Immagine, del raffinato guardaroba di Anastasia Bavdaz Polacco, donna glamour dalla sfaccettata personalità.

slide-polacco-ritratto

Slovena di nascita, giovanissima inizia una carriera artistica nella danza entrano a far parte del corpo di ballo del Teatro Verdi di Trieste nel primo dopoguerra e partecipando a numerose tournée da protagonista sui palcoscenici dei più importanti teatri italiani. Durante una tournée incontra l’amore e si sposa con Marco Polacco, giovane manager e direttore generale di Haas. Con il matrimonio si trasferisce a Milano e interrompe la sua carriera nella danza ma la passione per l’arte nelle sue varie forme e il colore la porta a collaborare con successo all’attività del marito, diventando la sua più fidata consigliera nella scelta dei campionari della prestigiosa catena di negozi di tessuti d’arredo e tappeti.

L’indiscutibile bellezza e l’intensa vita mondana richiedono particolare attenzione alla scelta degli abiti e per questo Anastasia Polacco si affida alla Sartoria di Piera Filippini, che lavora su cartamodelli arrivati direttamente da Parigi senza però tralasciare un suo personalissimo stile con sue stesse creazioni e scelta di tessuti per la realizzazione di modelli unici.

slide-milena-fonda

Grande appassionata di antiquariato e pittrice, l’arte, in tutte le sue sfumature, è centrale nella sua vita intima e nelle sue frequentazioni : a Milano lo scultore Costanzo Mongini ed il pittore Raffaello Locatelli, a Cortina la scrittrice Milena Milani e il pittore Italo Squitieri, a Roma Renato Guttuso, a Firenze il filoso Ferruccio Masini e gli artisti Piero Tredici e Salvatore Cipolla .

Chiude la sua vita nella amatissima casa nel Chianti, della quale lei stessa aveva curato il restauro e l’arredamento, in compagnia dei suoi figli e dall’amata nipote Veronica, attrice e sceneggiatrice, senza tralasciare il suo giardino e i suoi gatti.

Il guardaroba di Anastasia (circa 300 i capi selezionati) riflette la sua variegata personalità: gli abiti e gli accessori anni Cinquanta e Sessanta, creati per lei dalle famose maison milanesi Formenti, Filippini, Tini ed Hobbi, pur ispirandosi alla moda francese si trasformano in capi unici per la scelta molto personale dei tessuti e delle cromie.

slide-1-vintage

L’amore per le fogge insolite ed i colori sgargianti si ritrova anche nei capi degli Anni Ottanta firmati da Gianfranco Ferrè, stilista molto amato e a cui Anastasia era particolarmente legata, ma senza trascurare Paola Marzotto (sua grande amica negli anni di Cortina),Versace, Ungaro e Valentino, scelti per l’utilizzo di tessuti inconsueti e fantasie particolari, sempre impreziositi da bijoux altrettanto unici.

UN GUARDAROBA CONTEMPORANEO

In asta anche una ulteriore selezione di 200 lotti, accuratamente scelti da Flora Rovigo, Responsabile del Dipartimento Vintage e Bijoux della Maison Bibelot, tra abiti, pregiate pellicce e accessori dagli Anni Cinquanta ai Novanta dei maggior brand italiani e internazionali.

Molti i lotti degli accessori, sempre molto richiesti, composti da foulard, borse e scarpe, in una carrellata di epoche diverse in prefetto stato di conservazione: Beltrami, Ferragamo, Gucci, Cavalli, Pollini, Gherardini, Roberta di Camerino solo per citarne alcuni ed alcune rarissime e splendide “Bamboo” Gucci in lucertola e coccodrillo.

Un accurato catalogo a cura di Flora Rovigo sarà disponibile gratuitamente durante i giorni di esposizione dal 10 al 13 febbraio 2017, in C.so Italia 6 Firenze.

Anastasia Bavdaz Polacco: una vita tra arte, moda e stile
9 gennaio 2017, ore 10 – 18

www.maisonbibelot.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*