Print Friendly and PDF

Piero della Francesca accende il Natale milanese

piero della francesca madonna della misericordia milano L'opera di Piero della Francesca, esposta nella Sala Alessi di Palazzo Marino

Nella giornata di ieri il Comune di Milano ha inaugurato il tradizionale appuntamento di Natale con i capolavori dell’arte, ad essere esposta a Palazzo Marino, nella Sala Alessi, è la pala della Madonna della Misericordia, opera del celebre pittore Piero della Francesca.

piero della francesca madonna della misericordia milano
L’opera di Piero della Francesca,
esposta nella Sala Alessi di Palazzo Marino

L’opera esposta arriva da Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca ed è conosciuta per essere il primo dipinto documentato del pittore, commissionato dalla Confraternita della Misericordia di Sansepolcro. Si fa risalire la realizzazione della pala ad un arco compreso tra il 1445 e il 1462.

Al termine di un anno così denso di eventi culturali di successo -come le domeniche gratuite ai musei civici- e numerose mostre ancora in corso, la città di Milano conclude il 2016 con questo storico appuntamento, nel cuore dei suoi cittadini. Come da tradizione l’esposizione sarà aperta al pubblico per tutto dicembre e nella prima settimana di gennaio, e lo accompagnerà alla scoperta di questo straordinario capolavoro, grazie alla presenza di esperti e guide. Accompagna l’evento, la pubblicazione di un catalogo ragionato realizzato appositamente per l’occasione.

Contemporaneamente a Palazzo Marino sarà visibile il presepe allestito per il Natale dall’artista lucano Francesco Artese. Il presepe copre una superficie di 30 mq ed è alto 4,5 metri, in polistirene, pietra legno e ferro. L’intera opere è ospitata all’interno del cortile del Palazzo, sotto i portici. I sessanta personaggi presenti -realizzati in terracotta dal maestro Vincenzo Velardita- sono stati dipinti e rivestiti con l’intento di riprodurre i costumi tipici della tradizione lucana.

presepe palazzo marino milano natale
Il presepe di Francesco Artese, ospitato nel cortile di Palazzo Marino a Milano

 

Informazioni utili:
Palazzo Marino, Milano
Sala Alessi, La Madonna della Misericordia, Piero della Francesca

Portici
Presepe di Francesco Artese,

dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 
aperti al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.00, ultimo ingresso alle ore 19.30
il Giovedì dalle ore 9.30 alle 22.30, ultimo ingresso alle ore 22.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*