Print Friendly and PDF

Addis Abeba/Venezia. Distance: giovani fotografe etiopi riflettono sul tema della distanza

Netsanet Fekadu - Tales-on Ethiopia, shouting Netsanet Fekadu - Tales-on Ethiopia, shouting
Haymanot Honelgn - Tales-on Ethiopia, Schoolgirls
Haymanot Honelgn – Tales-on Ethiopia, Schoolgirls

Cinque giovani fotografe che attraverso l’obbiettivo raccontano la propria terra, l’Etiopia, declinando un tema che vuole stimolare loro e lo spettatore a superare calcoli, convenzioni e stereotipi: la distanza. Sono questi gli ingredienti di Distance, il nuovo progetto di Tales-on, piattaforma artistica permanente supportata da Caffè Bristot, ideata e curata da Marco Milan per stabilire relazioni con artisti contemporanei attivi nei Paesi produttori di caffè.

Distance è realizzato in collaborazione con Addis Foto Fest, il primo festival internazionale di fotografia in Etiopia la cui quarta edizione si terrà ad Addis Abeba dal 15 al 20 dicembre 2016, e grazie al contributo della sua fondatrice e direttrice, la fotografia etiope di fama internazionale Aida Muluneh.

Netsanet Fekadu - Tales-on Ethiopia, shouting
Netsanet Fekadu – Tales-on Ethiopia, shouting

Muluneh e Milan hanno invitato a partecipare al progetto cinque giovani fotografe etiopi che ad Addis Abeba stanno lavorando all’ideazione e realizzazione di progetti fotografici originali, ciascuno dei quali declinerà in maniera unica e personale il tema della distanza attraverso 30 scatti: si tratta di Haymanot Honelegn Assefa (1993), Hilina Mekonen Tesfaw (1988), Maheder Haileselassie Tadese (1990), Netsanet Fekadu (1988) e Luna Solomon (1993).

Le immagini, insieme alle videointerviste alle artiste, saranno poi protagoniste di due mostre gemelle: ad Addis Abeba, come evento collaterale dell’Addis Foto Fest (dal 15 al 20 dicembre 2016), e a Venezia, Scoletta Battioro in campo San Stae (dal 15 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017). Il progetto proseguirà poi con la realizzazione di un libro d’artista in 500 copie che verrà donato alle principali istituzioni culturali e agli opinion leader di tutto il mondo, e in un’azione di supporto concreto allo sviluppo dell’attività di ricerca e produzione artistica ad Addis Abeba, i cui dettagli verranno definiti e resi noti nelle prossime settimane.

HILINA MEKONEN TALES-ON 01
HILINA MEKONEN TALES-ON 01

Aida Muluneh, che dopo aver vissuto gran parte della sua vita in Canada è tornata dieci anni fa ad Addis Abeba per promuovere progetti di sostegno ai giovani artisti etiopi, con il suo carisma ed esperienza ha collaborato con Milan alla selezione delle cinque giovani fotografe protagoniste del progetto, con l’obbiettivo di consentire a ciascuna di loro di esprimersi con libertà e sincerità in un momento non certo facile per il loro Paese, e con la peculiarità del loro essere donne. “Alle giovani fotografe cerco di insegnare il valore del ruolo che possono avere, perché sono loro le testimoni di questi anni e saranno i loro lavori a creare l’archivio di questi cambiamenti – spiega Muluneh – la fotografia è un sistema, è produzione di cultura, non solo ritrattistica e matrimoni: è questa la percezione che vorrei cambiare”.

Dopo About the Error / Sobrael Error (2015), prima esperienza della piattaforma sviluppata in Colombia, Tales-on approda così in Africa, un altro dei principali Paesi fornitori di Caffè Bristot, brand di torrefazione tra i leader in Italia e nel mondo, per dar vita a una nuova operazione di restituzione sociale attraverso l’arte e la cultura a partire da un vocabolo e da un tema guida.

Uno spazio ricco, quello della distanza, come conferma la varietà degli approcci scelti da ciascuna delle fotografe protagoniste: dal concetto di tempo e distanza tra generazioni alla depressione come distanza tra mondo interiore ed esteriore, o ancora lo spazio fisico come distanza urbana tra periferia e centro.

Hilina Mekonen - TALES_ON_PROJECT_PORTRAIT_BY_ARON_SIMENEH-0357
Hilina Mekonen – TALES_ON_PROJECT_PORTRAIT_BY_ARON_SIMENEH-0357

Informazioni utili

Distance

Addis Abeba, Etiopia, c/o Addis Foto Fest, dal 15 al 20 dicembre 2016

Venezia, Scoletta Battioro in campo San Stae, dal 15 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

A cura di Marco Milan con il supporto di Aida Muluneh

In collaborazione con Addis Foto Fest

Commenta con Facebook

leave a reply

*