Print Friendly and PDF

Toulouse Lautrec a Torino. Imperfezioni bohémien ad affiche

Henri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138x96 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece Henri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138x96 cm © Herakleidon Museum, Athens GreecHenri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138x96 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138x96 cm © Herakleidon Museum, Athens GreecHenri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138x96 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret
1892
Color Lithography, 138×96 cm
© Herakleidon Museum, Athens
GreecHenri de Toulouse-Lautrec
Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret
1892
Color Lithography, 138×96 cm
© Herakleidon Museum, Athens
Greece (particolare)

Un Toulouse-Lautrec da quasi duecento opere in mostra a Torino. Palazzo Chiablese dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 dedica una grande retrospettiva dedicata all’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo.

Attraverso le opere dell’Herakleidon Museum di Atene, il percorso illustra l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di uno degli artisti oggi più apprezzati e ammirati. Un’anima da “artista tormentato” fin dall’infanzia e non adeguatamente “riconosciuto”, seppur pervaso da un fortissimo slancio ottimista e dalla consapevolezza della bellezza della vita. Una bellezza semplice, dai contorni volutamente sfumati e da vivere in momenti dissoluti, dai colori forti e spregiudicati e priva di abbellimenti, nei disegni come nelle tinte. Nessuno, dopo di lui, è stato in grado di rendere così “perfetto” il volto dell’imperfezione. È questo il suo stile.

Henri de Toulouse-Lautrec Divan Japonais 1893 Color Lithography, 80,8x60,8 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
Divan Japonais
1893
Color Lithography, 80,8×60,8 cm
© Herakleidon Museum, Athens Greece
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento - Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento – Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group

L’itinerario dell’esposizione è scandito in 10 sezioni tematiche, sempre in rapporto con i grandi cambiamenti storici, tecnologici, sociali e architettonici di Parigi alla fine del XIX secolo, al tempo scintillante della Belle Époque.

In mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

Henri de Toulouse-Lautrec Aristide Bruant, dans son Cabaret (Before Letters) 1893 Color Lithography, 127,3x95 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
Aristide Bruant, dans son Cabaret
(Before Letters)
1893
Color Lithography, 127,3×95 cm
© Herakleidon Museum, Athens
Greece
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento - Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento – Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group
Henri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138x96 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret
1892
Color Lithography, 138×96 cm
© Herakleidon Museum, Athens
GreecHenri de Toulouse-Lautrec
Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret
1892
Color Lithography, 138×96 cm
© Herakleidon Museum, Athens
Greece

Rampollo di un’antica famiglia aristocratica del sud della Francia, nel 1881 il diciassettenne Henri decide di sfidare l’opposizione del padre, trasferirsi definitivamente a Parigi e di diventare pittore. Era ormai chiaro che non avrebbe potuto seguire le tradizioni di famiglia, una vita da gentiluomo di campagna o una carriera militare: a causa di una malattia genetica, la sua crescita si era fermata appena sopra il metro e mezzo, con gambe cortissime e problemi alla parola.

Nonostante i limiti fisici Henri non ha difficoltà a inserirsi nel mondo libero e bohémien degli artisti e degli spettacoli: i caffè concerto e i cabaret, principali luoghi della vita notturna parigina di fine secolo, diventano il suo rifugio prediletto e forniscono i temi principali della sua arte.

Henri de Toulouse-Lautrec Femme au Tub, Elles 1896 Lithography (#18/100), 40x52,5 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
Femme au Tub, Elles
1896
Lithography (#18/100), 40×52,5 cm
© Herakleidon Museum, Athens Greece
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento - Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento – Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group

Fra coraggiose scelte di soggetti scabrosi e innovative ricerche espressive, Toulouse Lautrec trae ispirazione per i protagonisti delle sue opere soprattutto dal quartiere parigino di Montmartre e ne racconta la vita notturna, alternando l’animazione dei locali con istanti di quotidianità, sempre fissati con un effetto di grande immediatezza.

In poco tempo diventa uno degli illustratori e disegnatori più richiesti di Parigi; gli sono commissionati manifesti pubblicitari per le rappresentazioni teatrali, i balletti e gli spettacoli, oltre che illustrazioni d’importanti riviste dell’epoca, come la satirica Le Rire. Il circo e il Moulin Rouge, l’amore e le stelle effimere del cabaret, l’ultimo bicchiere di assenzio e il sorriso tirato di un’attricetta: l’aristocratico visconte di Lautrec lascia la scena a trentasette anni, il 9 settembre 1901, alle soglie del XX secolo. Un’epoca si chiude con lui.

Henri de Toulouse-Lautrec Jane Avril (Before Letters) 1893 Color Lithography, 124x91,5 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
Jane Avril (Before Letters)
1893
Color Lithography, 124×91,5 cm
© Herakleidon Museum, Athens
Greece
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento - Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group
Mostra Toulouse Lautrec Allestimento – Credit_Danilo_Alessandro_per_Arthemisia_Group
Henri de Toulouse-Lautrec La Revue Blanche 1895 Color Lithography, 125,5x91,2 cm © Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec
La Revue Blanche
1895
Color Lithography, 125,5×91,2 cm
© Herakleidon Museum, Athens Greece

Informazioni utili

Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
A cura di
Stefano Zuffi
Sede
Palazzo Chiablese
Piazzetta Reale, Torino
Date al pubblico
22/10/16 – 5/03/2017

Orari
lunedì 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 –
19.30
giovedì 9.30 – 22.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Aperture straordinarie
– lunedì 31 ottobre: 9.30 – 19.30
– lunedì 5 dicembre: 9.30 – 19.30
– martedì 1 novembre: 9.30 – 19.30
– giovedì 8 dicembre: 9.30 – 19.30
– sabato 24 dicembre: 9.30 – 17.30 (due ore prima del
classico orario di chiusura)
– domenica 25 dicembre: 14.30 – 19.30
– lunedì 26 dicembre: 9.30 – 19.30
– sabato 31 dicembre: 9.30 – 17.30 (due ore prima del
classico orario di chiusura)
– domenica 1 gennaio: 12.30 – 19.30
– lunedì 2 gennaio: 9.30 – 19.30
– venerdì 6 gennaio: 9.30 – 19.30
Info e prenotazioni
Tel. +39 011.024301

Biglietti
Intero € 13,00
Ridotto € 11,00

www.mostratoulouselautrec.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*