Print Friendly and PDF

Il Diario dalle periferie di Renzo Piano. Presentazione volume

Mercoledì 19 ottobre alle ore 18.30 al Palazzo della Permanente a Milano viene presentato il volume G124 Diario dalle periferie/1 Giambellino Milano 2015 edito da Skira.

10-pag-103a-abbattimento-di-parte-del-muro-esterno-del-mercato-comunale_1
pag. 103 A L’abbattimento di una porzione di muro esterno del mercato comunale. L’operazione è parte del progetto G124

“Non c’è niente da fare, la democrazia ha bisogno dei suoi spazi, dove incontrarsi. Come le piazze, i parchi, le strade, i ponti e i cortili. Spazi, ma anche edifici come scuole, musei, biblioteche e palestre. Spazi dove la gente impari a stare assieme. Anche di questo ha bisogno la democrazia.”
Renzo Piano

0597 G124_Cover SKIRA.indd

G124 è il codice che identifica una stanza di Palazzo Giustiniani al Senato assegnata all’architetto e senatore a vita Renzo Piano. Appena nominato ha deciso che avrebbe dato un senso alla sua carica occupandosi di un grande progetto per il nostro Paese: le periferie, che sono la città che sarà, la città che lasceremo ai figli. Così la stanza è stata trasformata da ufficio di rappresentanza a studio operativo. Il G124 è un gruppo di lavoro costituito da giovani architetti under 35 (retribuiti con lo stipendio del Senatore) con il compito di produrre studi
di rammendo su una periferia italiana. Nel 2015 il G124 ha lavorato sul multietnico quartiere Giambellino, una delle storiche periferie milanesi dove c’è un nucleo di case popolari costruito negli anni trenta che non ha mai usufruito di alcun tipo di manutenzione. Edifici di qualità che sembrano dimessi solo perché abbandonati a lungo, ma che basta poco per recuperare alla bellezza perduta. Si è lavorato sull’analisi degli edifici esistenti, su come equilibrare e sviluppare l’incredibile mix di etnie, culture e generazioni e su come creare e valorizzare il verde. Attraverso disegni e progetti, racconti e un’intervista, il volume narra questa avvincente avventura, documentando non solo lo studio di rammendo, ma anche la storia e i personaggi che rendono questo quartiere unico.

Curato da Carlo Piano, il volume comprende gli interventi di Richard Rogers, Fabio Casiroli, Nicola Di Battista, Gianfranco Dioguardi, Christian Iaione, Emis Killa, Anna Lucia Maramotti Politi, Luigi Prestinenza Puglisi,
Beppe Severgnini con Stefania Chiale.

 

pag. 108 B Sopralluogo del gruppo G124 nel quartiere. Marco Ermentini, Ottavio Di Blasi, Renzo Piano
pag. 108 B Sopralluogo del gruppo G124 nel quartiere. Marco Ermentini, Ottavio Di Blasi, Renzo Piano

INGRESSO LIBERO

Mercoledì 19 ottobre alle ore 18.30
Palazzo della Permanente
via Turati 34 Milano
(Salone al primo piano)

G124
Renzo Piano. Diario delle periferie / 1
Giambellino, Milano 2015
a cura di Carlo Piano
SKIRA editore
2016, edizione bilingue (italiano-inglese)
20 x 28 cm, 244 pagine
68 colori e 50 b/n, brossura
ISBN 978-88-572-3291-1
€ 27,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*