Print Friendly and PDF

Napoli Oktoberfest. La città partenopea torna palcoscenico gastronomico internazionale

Il Napoli Oktoberfest ha invaso le strade del centro direzionale della città partenopea dal 5 al 9 ottobre, da mezzogiorno a mezzanotte, con una versione molto particolare della grande festa popolare di Monaco di Baviera.

unnamed-6
Non solo un festival della birra, come impone la tradizione bavarese, ma anche un’esplosione di sapori nostrani ed internazionali.
Immancabili le specialità gastronomiche tedesche, tra cui stinco di maiale, diversi tipi di würstel, crauti, bratwurst e gli immancabili bretzel.
“L’Oktoberfest a Napoli è una delle date del tour nazionale, dedicato al cibo di strada e alla birra artigianale. Il progetto si chiama Street Food Parade ed e’ organizzato da due compagnie italiane, To Business e Buongiorno Italia” spiega Maurizio Cimmino, uno degli organizzatori dell’iniziativa.
Ai fiumi di birre tedesche, italiane e internazionali, bionde e scure, si accostano food truck che offrono chicche gastronomiche delle varie regioni italiane e di tanti paesi di tutti il mondo.

unnamed-7
Dopo il successo dello Street Food dello scorso aprile, Napoli torna palcoscenico gastronomico internazionale. E allora arancini, crocche’, panzarotti, olive ascolane a go go, pasticcio pugliese, cannoli, graffe, dolcetti di pasta di mandorle. Ma anche specialità al tartufo, deliziose bruschette col caciocavallo fuso, arrosticini abruzzesi, prosciutto umbro, speck, grigliate di carni miste. E poi tante specialità internazionali, dalla paella al kebab, dalla pita greca agli immancabili hamburger, dalla picanha brasiliana alla carne argentina.
Il tutto reso più piacevole da spettacoli e musiche tradizionali. Un’occasione per rilanciare un’area di Napoli est di solito poco valorizzata e non molto conosciuta dai turisti, espandendo al tempo stesso il mercato dei produttori locali.

>>> Le prossime tappe del tour sono Collegno (14-16 ottobre), Milano con la Truck edition (21-23 ottobre), Torino con HalloWINE e Forte dei Marmi (29 ottobre-1 novembre)e poi nuovamente Napoli con la International Street Food Parade (9-13 novembre).

unnamed

unnamed-4

unnamed-5

unnamed-2

unnamed-3

unnamed-1

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli