Print Friendly and PDF

Pater Familias _ Dentro Le Mura, fino al 2 ottobre in scena al Teatro Sala Fontana

Pater familias dentro le mura

Pater familias dentro le muraPater Familias _ Dentro Le Mura, fino al 2 ottobre in scena al Teatro Sala Fontana di Milano.

Pater Familias _ Dentro Le Mura è il secondo titolo della trilogia che la compagnia Kronoteatro ha scritto e messo in scena sulla famiglia.
Pater Familias _ Dentro Le Mura dopo esser stato presentato più volte Elfo Puccini viene ora torna a Milano, stavolta messo in scena al Teatro Sala Fontana.

Quella Pater Familias _ Dentro Le Mura è una messa in scena cupa, acida: musica elettronica e febbrile fisicità scandiscono il testo. Questa seconda parte della trilogia (come la precedente, Orfani) indaga il rapporto tra generazioni, l’incomunicabilità tra padri e figli: è una messa in scena sulla distanza.Pater familias dentro le muraSulla scena si muovono tre entità: un padre, un figlio e il branco degli amici del figlio. Il registro narrativo è duplice. Da una parte una realtà contemporanea scarna e afasica: un padre vedovo e di estrazione sociale modesta, un figlio rabbioso e dall’identità incerta e un gruppo di giovani ferocemente uniformati.
Dall’altra un mondo onirico e astratto che trova rappresentazione in un labirinto, un labirinto che in chiave simbolica diventa un luogo fantastico, un paesaggio della mente in cui prendono vita impulsi, paure e desideri dei personaggi.

Il labirinto, non luogo e non spazio del mito, diventa scenario di pulsioni e fantasie non esprimibili altrove; il labirinto, il Minotauro, Icaro: la fuga.
Un crescendo di frustrazione e impotenza, di smania di appartenenza, si arriva infine all’atto conclusivo.Pater familias dentro le muraPatricidio e ricerca di identità. Un tema non inedito nelle arti. La fuga labirintica da un’identità famigliare per la ricerca di un’altra, originale, era tema centrale anche de I Pugni in Tasca di Bellocchio. In quel caso era un matricidio, al centro della tragedia. La rivoluzione avviene solo quando si è in grado di uccidere -annullare- le figure genitoriali (simbolicamente o/e non).

Il matricidio come il parricidio sono simbolicamente gesti di liberazione: leggevo su un quotidiano che viene definito ‘parricidio’ anche quello di Alfano nei confronti di Berlusconi, per me invece significa essenzialmente trovare la propria identità”.

Marco Bellocchio

Spicca in Pater Familias _ Dentro Le Mura un’ottima messa in scena, regia e luci funzionali, in equilibrio perfetto tra estetica e rappresentazione, al servizio di uno spazio gestito con disinvoltura da un cast affiatato e convincente.Pater familias dentro le mura

Sul sito del Teatro Sala Fontana orari, info e costi.

Pater Familias _ Dentro Le Mura

di Fiammetta Carena
in scena Riccardo Balestra, Federico Benvenuto, Tommaso Bianco,Diego Gianettoni, Maurizio Sguotti
Scene e costumi Francesca Marsella
Luci e suoni Enzo Monteverde
Movimenti Davide Frangioni
Regia Maurizio Sguotti
Produzione Kronoteatro

Spettacolo vincitore del Fringe2Fringe Napoli e di Teatro Festival 2011.
Spettacolo finalista Premio Rete Critica 2012.

Commenta con Facebook

leave a reply

*