Print Friendly and PDF

Seducente ed etereo fascino femminile. Giovanni Gastel a Parigi

Giovanni Gastel
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel

Parigi. Dal 29 settembre al 28 ottobre 2016 la Photo12 Galerie (14, rue des Jardins-Saint-Paul) ospita la prima personale in Francia di Giovanni Gastel, con una selezione di circa 30 opere dalla metà degli Anni Ottanta fino ai giorni nostri. Un viaggio completo e articolato nel fascino femminile di uno dei più grandi fotografi di moda odierni.

Giovanni Gastel
Giovanni Gastel

Seducenti, eteree, irraggiungibili come dee. Ma al tempo stesso giocose, ironiche, irriverenti come ninfe. Così le modelle sono ritratte da Giovanni Gastel: conquistatrici grazie ad una sinuosa delicatezza e pose elegantissime, senza mai sembrare volgari.

Le donne da lui fotografate, diventano così icone di una bellezza assoluta, capace di astrarsi dai condizionamenti della moda e del mercato. Gastel, fedele alla stampa Polaroid di grande formato e al banco ottico 20×25, ha introdotto nella fotografia di moda contemporanea le tecniche “old mix” e “a incrocio”. Le rielaborazioni pittoriche e lo still life ironico lasciano un segno unico e originale.

Giovanni Gastel - Untitled (Donna, Brasil), 1989
Giovanni Gastel – Untitled (Donna, Brasil), 1989
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel

Il percorso espositivo passa quindi dai servizi di moda scattati in bianco e nero con un gusto classico e tradizionale, agli effetti quasi pittorici ottenuti nelle serie di ritratti della metà degli Anni Novanta stampati su foglia d’oro; dai divertissement in bilico tra suggestioni dada e visioni surrealiste fino agli omaggi all’iconografia dell’Estremo Oriente o a quella della Belle Époque.

Il filo che unisce questo percorso espositivo è quell’insieme di citazione, rimandi e riferimento che danno l’immagine di un fotografo sperimentatore di una sconfinata cultura visuale.

Giovanni Gastel
Giovanni Gastel

”La fotografia e’ sempre un atto di seduzione, deve esserlo. E’ l’essenza delle persone e delle cose che ti deve sedurre, persone e cose che devi disperatamente, in quell’attimo amare e a tua volta sedurre. Le quali, anche lasciandoti per sempre, per sempre ti ameranno da quella nuova dimensione che hai inventato per loro

Giovanni Gastel

INFORMAZIONI UTILI

GIOVANNI GASTEL
Parigi, Photo12 Galerie
14, rue des Jardins-Saint-Paul, 75004 Paris 4
29 settembre – 28 ottobre 2016

Orari: martedì-sabato 14 – 18.30

Ingresso libero

Informazioni:  tel. 02.8322530

Commenta con Facebook

leave a reply

*