Print Friendly and PDF

Le fotografie di Sergio Magni in mostra a Torino

Sergio Magni in mostra

Fino al 6 ottobre è presente a Torino una mostra fotografica dedicata al maestro della fotografia amatoriale italiana Sergio Magni. In occasione dell’anniversario della scomparsa, La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha digitalizzato le opere provenienti dagli archivi.

Sergio Magni in mostra

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, presenta, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, un’esclusiva monografia e una mostra fotografica itinerante su Sergio Magni, personaggio chiave della fotografia amatoriale italiana.  La FIAF e il Circolo Fotografico Milanese, di cui Sergio è stato socio per tanti anni, hanno indagato il suo archivio e digitalizzato le sue opere, con lo scopo di realizzare una documentazione dedicata alla sua attività fotografica. Il progetto ha lo scopo di promuovere le opere di Sergio Magni ed offrire un prezioso contributo alla conoscenza della sua interessante figura di fotografo e studioso oltre che di consentire ai soci FIAF in tutta Italia che negli anni hanno potuto incontrarlo e ascoltarlo nelle sue proverbiali conferenze e corsi sulla fotografia, di ricordarne i suoi lavori e il suo impegno a sostegno della fotografia amatoriale italiana.

Sergio Magni in mostra

Nella mostra, così come nella monografia, l’attenzione è posta sul suo ruolo di fotografo. Cresciuto fotograficamente nella Milano degli anni ’60, Magni è stato influenzato da una corrente importante dell’ambiente fotografico milanese che volgeva la sua attenzione alla documentazione dell’Italia e di Milano in particolare. Le sue non sono immagini realizzate alla ricerca del “bello fotografico” ma scattate per divenire testimonianza di un fatto reale e autentico. Magni ha girato l’Italia cercando di focalizzare l’attenzione dei fotografi sull’importanza della lettura dell’immagine e su un modo consapevole di osservarla e realizzarla. Affascinato dalle teorie sulla fotografia e sulla “lettura strutturale dell’immagine”, Magni decide di rielaborarle e di renderle fruibili ad un vasto pubblico, presentandole in forma essenziale e discorsiva. Nascono così le sue “lezioni” (anche se non amava definirle tali) sulla lettura dell’immagine e in un secondo tempo sulla valutazione della stessa. Il grande successo di queste sue serate presso i circoli fotografici è dovuto alla sua capacità di divulgatore attentissimo al significato dei termini utilizzati, che amava definire in modo semplice e preciso e dalla logica stringente con cui riusciva a concatenare le idee. Magni riusciva a stimolare l’attenzione del pubblico anche quando introduceva concetti non facili di linguistica e comunicazione utilizzando un linguaggio scorrevole e spesso ironico.

 

Sergio Magni
Sergio Magni

GALLERIA FIAF
Fino a venerdì 7 ottobre 2016
Via Pietro Santarosa 7/A – 10122 Torino
Orari: 9,30-12,30 e 14,30-17,00 dal lunedì al giovedì – venerdì 9,30-12,30
FIAF Torino

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*