Print Friendly and PDF

L’arte di esporre di Carlo Scarpa raccontata da Philippe Duboÿ

Milano. Giovedì 29 settembre Johan & Levi Editore e Libreria verso presentano il volume ”Carlo Scarpa. L’arte di esporre” di Philippe Duboÿ. Architetto, designer e accademico, Carlo Scarpa fu autore di allestimenti museali ed espositivi rimasti memorabili, raccontati da Duboÿ che gli fu assistente.

Legata al concetto di armonia, ogni opera era destinata a quella perfetta collocazione studiata nel dettaglio, necessaria per esprimere se stessa e per comporre un insieme in cui luci, misure, spazi che si trovassero in equilibrio, mai sopraffatti dall’imponenza di sedi e musei. Il saggio in ordine cronologico, presenta i suoi principali allestimenti mettendo in luce le novità espositive.

La figura di Carlo Scarpa è legata in modo imprescindibile a tutto il XX secolo e alla storia dell’arte.
Dopo il successo clamoroso dell’impianto concepito per ospitare l’opera di Paul Klee alla Biennale del 1948 se ne succedono molti altri, in rapida sequenza. Le mostre monografiche di Piet Mondrian e di Marcel Duchamp, le collaborazioni con Lucio Fontana e Arturo Martini e gli interventi su numerosi monumenti storici.

Carlo Scarpa ha saputo svecchiare il modo di esporre imponendo un modello spoglio e leggero di incomparabile poesia con una maestria tipica di artigiani e in questo volume viene raccontato questo, tramite piante, fotografie, rilievi, schizzi e un forte sincronismo tra immagine e parola.

Carlo Scarpa
Carlo Scarpa

”Volevo ritagliare l’azzurro del cielo.”

(Carlo Scarpa, lezione sulla Gipsoteca di Possagno, 13 gennaio 1976)

INFORMAZIONI UTILI

” Carlo Scarpa. L’arte di esporre” di Philippe Duboÿ
Giovedì 29 settembre ore 19:00
Libreria Verso, Milano
Corso di Porta Ticinese, 40

Intervengono Philippe Duboy, Manuel Orazi e Luigi Guzzardi.
Per informazioni: 028375648

Commenta con Facebook

leave a reply

*