Print Friendly and PDF

La forza del vento e la materia. Fluid Memories di Giuseppe Lo Schiavo 

Wind-Sculptures-Niki-Tis-Samothrakis-2015-GIUSEPPE-LO-SCHIAVO Wind-Sculptures-Niki-Tis-Samothrakis-2015-GIUSEPPE-LO-SCHIAVO
Wind-Sculptures-Niki-Tis-Samothrakis-2015-GIUSEPPE-LO-SCHIAVO
Wind-Sculptures-Niki-Tis-Samothrakis-2015-GIUSEPPE-LO-SCHIAVO

Presso il Forum Vittoria a Bologna il 15 ottobre sarà visibile l’installazione site specific di 250mq dell’artista e fotografo Giuseppe Lo Schiavo, a cura di Roberto Sottile.

Il progetto sperimentale, inserito nelle celebrazioni per il centenario della nascita del filantropo calabro-bolognese Carmine Domenico Rizzo (ricordiamo anche il suo essere paziente finanziatore dei primi sbullonati film di Pupi Avati come Balsamus L’uomo di Satana e Thomas e Gli Indemoniati), si intitola Fluid Memories e prende spunto dalla serie dell’artista dal titolo Wind Sculptures. Utilizzando le parole del curatore del progetto Roberto Sottile, indaga “l’incontro tra la forza del vento e la materia, celebrato attraverso l’idea della temporaneità di una visione, che prende forma in un ambiente industrializzato, vissuto apparentemente senza bellezza, tramite l’energia della natura che con il movimento generato dal vento tramanda, consegna ed affida allo spettatore un racconto poetico visivo e nello stesso tempo sonoro da poter vivere dal vero e non solo attraverso una fotografia”.

giuseppe-lo-schiavo
giuseppe-lo-schiavo

L’opera, composta da metallina termica concepita per essere sollecitata dal movimento creato dall’acqua e dal vento, rappresenta, oltre che la natura stessa e la sua energia universalmente espressa e esprimibile, anche le possibilità estetiche derivate dalla trasformazione inarrestabile della materia. Il risultato è un lavoro concettuale sempre in divenire, che cambia rinnovando la sua energia istante per istante e dando vita a sempre nuove possibilità formali.

L’installazione sarà visibile dal 15 al 26 ottobre, al Forum Vittoria di Bologna.

Giuseppe Lo Schiavo (1986) vive e lavora a Londra. Ha studiato Architettura alla Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza ed è specializzato in Visualizzazione Architettonica. Tra le sue mostre: Saatchi Gallery, a Londra, Aperture Foundation, a New York, Mixer Gallery a Istanbul, Ingo Seufert Gallery a Monaco, Burning Giraffe Art Gallery a Torino, Galleria ELLEBI a Cosenza.

Informazioni utili

Fluid Memories di Giuseppe Lo Schiavio

a cura di Roberto Sottile

FORUM VITTORIA  – Via Vittoria c/o Centro Commerciale Vittoria – BOLOGNA

15/26 ottobre 2016

www.giuseppeloschiavo.com

www.robertosottile.wixsite.com/robertosottile

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli