Print Friendly and PDF

Profeti in patria. Cammini d’artista con Laboratorio Galliani

Omar Galliani, Agnus Dei, 2016, olio su tela, cm. 230x210 Omar Galliani, Agnus Dei, 2016, olio su tela, cm. 230x210
Omar Galliani, Agnus Dei, 2016, olio su tela, cm. 230x210
Omar Galliani, Agnus Dei, 2016, olio su tela, cm. 230×210

«In un ex macello degli anni ‘20, alla “morte” di ieri si sostituirà la “vita” di oggi e di domani  attraverso l’opera d’arte». Con queste parole Omar Galliani introduce la seconda edizione della rassegna “Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia” che, dal 28 ottobre 2016 al mese di maggio 2017, trasformerà l’Ex Macello comunale in una bottega rinascimentale, luogo di lavoro, di incontro e di confronto.

Gli spazi dell’Ex Macello, che il Comune si augura di poter presto riqualificare e recuperare anche per attività culturali, saranno aperti ufficialmente al pubblico venerdì 28 ottobre alla presenza dell’artista, del curatore Sandro Parmiggiani e dei rappresentanti delle Istituzioni.

Nel corso dei mesi, Omar Galliani realizzerà un’opera pittorica “a porte aperte”, permettendo ai visitatori di seguirlo passo passo, ma anche di avvicinarsi all’arte attraverso i laboratori tenuti dai figli Massimiliano Galliani (disegnatore, pittore e video maker) e Michelangelo Galliani (scultore).

Omar-Galliani-Terreo-vello-dOriente-1986
Omar-Galliani-Terreo-vello-dOriente-1986

Saranno inoltre organizzati atelier per le scuole, alle quali sarà rivolta particolare attenzione, nonché serate con Erich Galliani (chitarra) ed altri professionisti del mondo della musica, della poesia, della letteratura del design e della danza, in una visione d’arte totale.

Come scrive Sandro Parmiggiani, «Montecchio è, per Omar Galliani, non solo il luogo elettivo cui sempre fare ritorno, ma l’oasi segreta in cui poter sviluppare, nel silenzio del suo studio, un percorso di ricerca sempre condotto all’insegna della coerenza e dello scavo in alcuni motivi e temi cui è particolarmente sensibile. Affascinato, fin dagli esordi, dalla rivisitazione e dal recupero della storia dell’arte, Galliani attraversa, fino all’inizio degli anni Ottanta, una fase segnatamente concettuale, per poi dedicarsi in prevalenza, nel corso del decennio che vede il ritorno alla pittura e al colore, alla realizzazione di dipinti a olio, nell’ambito di quello che fu chiamato “citazionismo” o “anacronismo”. Successivamente l’artista fa ritorno, negli anni Novanta, al disegno su carta o su tavola di legno, diventato nel tempo lo strumento elettivo per cogliere ed esprimere atmosfere caratterizzate da una sospensione, da un’attesa, da un mistero, da una tensione verso il sublime, in cui i semi del concettuale, mai andati perduti, sono tornati a germogliare».

La rassegna si concluderà nel mese di maggio 2017 con la presentazione dell’opera realizzata all’interno dell’Ex Macello e la restituzione ai cittadini di quanto prodotto all’interno dei laboratori.

Ex-Macello-comunale-Montecchio-Emilia
Ex-Macello-comunale-Montecchio-Emilia

Informazioni utili

LABORATORIO GALLIANI

Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia

A cura di Sandro Parmiggiani

Ex Macello

Via Marconi, 18 – 42027 Montecchio Emilia (RE)

28 ottobre 2016 – maggio 2017

Inaugurazione: venerdì 28 ottobre 2016.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di Montecchio Emilia

Tel. 0522 861864

biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

www.comune.montecchio-emilia.re.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*