Print Friendly and PDF

L’acquerello che fa del bene. Il dono del colore a Milano

Il dono del colore a Milano

Il dono del colore a Milano

22 SETTEMBRE 2016: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL DONO DEL COLORE” E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ACQUA E’ MAESTRA”. Un progetto di Remo Salvadori per Dynamo Camp, con l’Accademia di Belle Art di Venezia e 24 ORE Cultura

Il prossimo 22 settembre Banca Sistema, nell’ambito del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, inaugura la mostra “Il Dono del Colore”, una raccolta di circa 90 acquarelli realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Remo Salvadori: le opere esposte sono il frutto di un percorso didattico e creativo che si è trasformato in un dono a favore di Dynamo Camp, onlus che progetta e offre programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi malati.

La Banca ospita quindi una selezione dei circa 700 acquarelli protagonisti del progetto “L’Acqua è Maestra” che, dopo una prima installazione in Accademia a Venezia, sono stati accolti all’interno della Dynamo Art Factory. Le opere sono in vendita e il relativo incasso sarà interamente dovuto a Dynamo.

Il dono del colore a Milano

La genesi, lo sviluppo e le finalità del progetto “L’Acqua è Maestra” sono anche stati raccolti e descritti in una nuova pubblicazione di 24 ORE Cultura, che sarà presentata giovedì 22 settembre in occasione dell’inaugurazione della mostra stessa. Il volume, a cura di Remo Salvadori, raccoglie le opere, i testi, le suggestioni e le diverse testimonianze di quanti, ciascuno per la propria parte, sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto.

All’incontro partecipano Riccardo Caldura (Membro del Consiglio Accademico, Accademia di Belle Arti di Venezia), Diva Moriani (Board Member di Dynamo Camp e responsabile delle attività di Art Factory), Remo Salvadori (artista e docente), con il contributo di Romano Gasparotti, filosofo, e Annachiara Durante, studentessa.

Il percorso di questa iniziativa, cui Banca Sistema ha deciso di offrire il proprio contributo in termini di valorizzazione del lavoro responsabile di giovani artisti, è concepito nell’ottica del dono ricevuto e a sua volta offerto, all’insegna della vita e vitalità che l’acqua e i colori rappresentano.

Informazioni utili

Opening della mostra “Il dono del colore” e presentazione del libro “L’Acqua è Maestra”
Un progetto di Remo Salvadori per Dynamo Camp,
con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e 24 ORE Cultura
22 settembre 2016, ore 18
Presso Banca Sistema: Milano, Corso Monforte, 20
Ingresso su invito o previa registrazione.
Per informazioni e iscrizioni: https://bancasistema.it/eventi

Commenta con Facebook

leave a reply

*