Print Friendly and PDF

Da Christie’s l’opera di Kandinsky ritorna dopo 50 anni in mostra

Rigide et Courbé Kandinsky Rigide et Courbé Kandinsky

Rigide et courbè di Wassily Kandinsky è all’asta da Christie’s New York il 16 novembre. L’opera è una delle composizioni più celebri e dinamiche, di grande scala. La tela è caratterizzata da vignette geometriche vivaci e una superficie composto da sabbia mista a vernice, una tecnica Kandinsky utilizzato solo nei suoi dipinti di Parigi del 1934-1935. Il presente lavoro, prima di proprietà della Solomon R. Guggenheim che ha acquisito da Kandinsky nel 1936, è stato ampiamente pubblicato e altamente esposti 1937-1949. Stimato a $ 18-25.000.000, il dipinto è senza dubbio il più importante del suo periodo a Parigi ad apparire sul mercato in quanto non ne non è presente dal 1964. Questa sarà anche la prima volta dopo 50 anni che l’opera sarà in mostra.

Rigide et Courbé Kandinsky
Rigide et Courbé Kandinsky

Kandinsky ha completato il presente lavoro, nel dicembre del 1935, che segna il secondo anniversario del suo arrivo a Parigi dopo la chiusura al Berlin Bauhaus. Dopo aver trascorso l’estate del 1933 a Parigi e in vacanza dal Mediterraneo, Kandinsky e la moglie Nina ha deciso di ritornare da Berlino alla capitale francese.
Rigide et Courbè riflette il profondo impatto dell’ambiente francese sulla pittura di Kandinsky. La luce a Parigi ha cambiato la sua tavolozza e la dimensione delle sue opere è cresciuta.

In anticipo rispetto al 16 novembre in vendita a New York, Christie sarà in tour questo quadro eccezionale in tutto il mondo, tra cui:
Christie Hong Kong: 30 SETTEMBRE-1 OTTOBRE

Christie di Londra: October 06-09 OTTOBRE
San Francisco: 13 ottobre-16 ottobre

www.christies.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*