Print Friendly and PDF

Enrico Baj ad Aosta. Visite guidate all’invasione degli ultracorpi

Enrico Baj ad Aosta Foto Pallu 2016

 

Continua fino a ottobre la mostra Enrico Baj. L’invasione degli ultracorpi al Museo Archeologico Regionale di Aosta. L’esposizione  è curata da Chiara Gatti con la collaborazione di Roberta Cerini Baj e propone una serie di appuntamenti volti ad approfondire la figura dell’artista. Sono in programma un incontro di Milano a settembre e una serie di visite guidate ad Aosta con Chiara Gatti, durante le quali la curatrice racconterà Baj – autore affascinante, dalla portata teorica dirompente e polemica – e spiegherà il tema dell’ultracorpo attraverso la visione delle opere esposte, tutte di grande spessore e coinvolgenti a partire dall’installazione dell’Apocalisse.

Sala dell'Apocalisse Foto Pallu 2016
Sala dell’Apocalisse
Foto Pallu 2016

Sono esposte cinquanta opere tra le più significative del maestro: dipinti e collage, esemplari dalle serie dei “mobili” e degli “specchi”, dei “meccani”, dei “generali” e delle “modificazioni”; oltre a trenta piccoli personaggi “in meccano” che costituiscono il Teatro di Ubu (1985) e l’installazione monumentale dell’Apocalisse (1978-83). La rassegna è dedicata al tema dell’ultracorpo nell’opera di Enrico Baj a partire dal 1951 fino al 1985. Passando attraverso i diversi periodi produttivi essa ricostruisce le trasformazioni e i cambiamenti di questa particolare “figura” sempre al centro della ricerca dell’artista milanese.

 

Gli appuntamenti:

mercoledì 10 agosto 2016, alle ore 11 e alle ore 16
mercoledì 21 settembre 2016, alle ore 11 e alle ore 16
Le visite durano circa un’ora e non comporteranno maggiorazioni di costo rispetto al biglietto d’ingresso.
È gradita la prenotazione: Museo Archeologico Regionale, Aosta – tel. +39 0165 275902.

 

OMAGGIO A ENRICO BAJ
Mercoledì 14 settembre ore 17
Milano, Fondazione Marconi (via Tadino 15)
Interventi
• Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj, curatrici della mostra di Aosta
• Luca Bochicchio e Angela Sanna, autori dei testi del catalogo edito da Silvana
• Maria Fratelli, responsabile della casa Museo Boschi Di Stefano
• Giorgio Marconi, Presidente Fondazione Marconi
• Modera Daria Jorioz, Dirigente della Struttura Attività espositive della Regione Autonoma della Valle D’Aosta

A Enrico Baj, noto artista e intellettuale milanese scomparso nel 2003, la Fondazione Marconi dedica un incontro-omaggio che si terrà mercoledì 14 settembre alle ore 17.
Dopo più di 4 anni dall’esposizione dell’opera I funerali dell’anarchico Pinelli (1972) presso la Sala delle Cariatidi di Milano, l’appuntamento nella storica sede di via Tadino ha lo scopo non solo di raccontare la mostra di Aosta, ma ricordare la figura poliedrica e controversa di Baj e anche di sottolineare il suo forte legame con Milano.

Enrico Baj ad Aosta Foto Pallu 2016
Foto Pallu 2016

L’incontro vede la partecipazione di Giorgio Marconi, gallerista di Baj dal 1960 e prima di tutto suo amico e della vedova Roberta Cerini Baj, che ricorderanno alcuni episodi della carriera artistica del maestro, dagli esordi a Milano fino ai contatti con figure di rilievo della cultura e dell’arte internazionale, come Raymond Queneau, André Breton, Marcel Duchamp, Asger Jorn, Corneille, ma anche di scrittori e pittori italiani come Italo Calvino, Dino Buzzati, Piero Manzoni, Tullio d’Albissola, Roberto Crippa, Alik Cavaliere.
Seguiranno brevi contributi più specifici dedicati all’opera di Baj. Chiara Gatti, parlerà del tema dell’ultracorpo, dando una lettura di tipo antropologico; Luca Bochicchio, approfondirà il tema delle “modificazioni” in Baj e Jorn; Angela Sanna, infine ricorderà il ruolo fondante di Baj nella patafisica.
Maria Fratelli, responsabile della casa Museo Boschi Di Stefano, dove sono conservate ed esposte alcune opere nucleari, darà testimonianza della presenza del maestro nelle collezioni civiche milanesi.
Modera Daria Jorioz, storica dell’arte e dirigente della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, responsabile della mostra di Baj presso il Museo Archeologico Regionale.

ENRICO BAJ. L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
Aosta, Museo Archeologico Regionale, Piazza Roncas 12
11 giugno – 9 ottobre 2016
Orario ǀ Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Biglietti ǀ € 6,00 intero, € 4,00 ridotto
 www.regione.vda.it 

Commenta con Facebook

leave a reply

*