Print Friendly and PDF

Il Terzo Paradiso di Pistoletto a Villa Rufolo

Michelangelo Pistoletto e il simbolo del terzo paradiso

In occasione del Festival di Ravello, votato alla musica e alla danza e giunto alla sua 64 esima edizione, si può visitare il Terzo Paradiso di  Michelangelo Pistoletto alla Cappella di Villa Rufolo.

Michelangelo Pistoletto e il simbolo del terzo paradiso

Il Terzo Paradiso pensato per Ravello è di grandi dimensioni e sarà costituito da copie di giornali riciclati di testate campane. Pistoletto ha anche pensato d’inserire un’installazione video che raccoglie per la prima volta una selezione di tutti i Terzi Paradisi realizzati nel mondo di cui se ne possono contare più di 400. Il Terzo Paradiso sarà allestito nel Chiostro inferiore della Villa Rufolo e sarà visitabile fino al 30 settembre.

 “Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. (..)Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l’effettiva riuscita di tale obiettivo. Terzo Paradiso significa quindi il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale”. Michelangelo Pistoletto

_______________________

Informazioni utili

Il Terzo Paradiso, Michelangelo Pistoletto,
Villa Rufolo (Chiostro inferiore), Ravello
26 luglio-30 settembre 2016
www.villarufolo.it
www.cittadellarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*