Print Friendly and PDF

Uffizi: la sala di Botticelli riaprirà il 18 ottobre 2016

La Primavera di Botticelli

Il 18 ottobre 2016 riaprirà al pubblico la sala di Botticelli agli Uffizi. Sono stati completati i lavori di adeguamento impiantistico, per una nuova articolazione degli spazi e un’inedita esposizione delle opere nell’ambito degli interventi per la realizzazione dei Nuovi Uffizi.

La Primavera di Botticelli
La Primavera

Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di allestimento delle sale restaurate, resi possibili anche grazie a una cospicua donazione della Fondazione non profit Friends of Florence. Col proprio intervento, la Fondazione internazionale ha permesso non solo il disallestimento delle stesse sale poco più di un anno fa, ma anche il restauro e l’adeguamento agli standard museali della Sala 41 (nel Terzo Corridoio della Galleria), dove le opere di Botticelli hanno trascorso gli ultimi tempi e sono state ammirate da circa due milioni di visitatori.

La nascita di Venere di Botticelli
La nascita di Venere

Le sale 10-14 sono senza dubbio tra le più affollate del museo.  Sono esposte ben 15 opere di Sandro Botticelli, tra le quali figurano le grandi e famosissime Nascita di Venere e La Primavera, le prime del Rinascimento di grandi dimensioni e soggetto profano.
Sempre di soggetto profano sono esposte l’Allegoria della Calunnia dal tema piuttosto complesso e raffigurante il Re Mida mal consigliato dal Sospetto e dall’Ignoranza, e Pallade e il Centauro.

L'Allegoria della calunnia di Botticelli
L’Allegoria della calunnia
botticelli
Pallade e il Centauro

 

www.uffizi.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*