Print Friendly and PDF

Boccioni, Carrà, Sironi. Il Novecento italiano in mostra a Cortina

Mario Sironi, L’aratura, 1924 Mario Sironi, L’aratura, 1924

Il Novecento italiano. Artisti intorno a Margherita Sarfatti sarà inaugurata il 10 agosto a Cortina d’Ampezzo. Con questa mostra Farsettiarte vuole rendere omaggio ad uno dei periodi cruciali della nostra storia artistica e nello stesso tempo ricordare la figura di Margherita Sarfatti.

Il Novecento italiano in mostra a Cortina

Margherita Sarfatti è stata un’intellettuale, attivista politica, critica d’arte, prima biografa di Benito Mussolini, organizzatrice culturale e giornalista.  Di certo questa donna, all’apparenza così minuta ma dall’animo estremamente volitivo e deciso, è riuscita a ricoprire un ruolo fondamentale, per alcuni anni quasi egemonico, sulla cultura figurativa del secondo decennio del Novecento.

Mario Sironi, L’aratura, 1924
Mario Sironi, L’aratura, 1924

Margherita Grassini nacque a Venezia l’8 aprile 1880. Si trasferì a Milano e si fece notare per i suoi articoli pubblicati sull’Avanti della Domenica. Nel 1898 sposò l’avvocato Cesare Sarfatti. Nel 1912 incontrò Benito Mussolini, allora dirigente del Partito Socialista Italiano. Negli anni venti il suo salotto milanese era frequentato da molti intellettuali ed artisti. Nel 1922, con il gallerista Lino Pesaro e gli artisti come Mario Sironi, fondò il “Gruppo del Novecento”.

Gino Severini, La fillette au lapin, 1922
Gino Severini, La fillette au lapin, 1922

Le loro opere furono esposte alla galleria Pesaro di Milano nel 1923. Con la promulgazione delle leggi razziali, Margherita Sarfatti nel 1938 lasciò l’Italia e si trasferì in Uruguay. Nel 1947 ritornò in Italia e visse nella sua villa di Cavallasca, presso Como fino alla morte, avvenuta il 30 ottobre 1961.

La Sarfatti si mosse per trasformare il gruppo Novecento italiano, in movimento nazionale, con l’obiettivo sia di creare un gruppo di potere con una forte fisionomia specifica, sia di chiamare a raccolta l’intera arte nazionale, in grado di potersi affermare anche all’estero.

Felice Casorati, Vocazione, 1939
Felice Casorati, Vocazione, 1939

La mostra a Cortina, promossa da Farsettiarte, presenta 39 opere di 22 artisti. Tra questi: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini e Mario Sironi. Si tratta di dipinti ad olio, disegni e sculture, eseguiti tra il 1908 ed il 1955.

È un percorso affascinante e stimolante che mostra come gli artisti italiani, nei decenni tra le due guerre mondiali, abbiano saputo assimilare e interpretare in chiave personale e originale le molteplici istanze tecniche ed estetiche delle principali avanguardie internazionali.

Informazioni utili

Il Novecento italiano. Artisti attorno a Margherita Sarfatti

Galleria Farsettiarte – Cortina d’Ampezzo (BL),

Largo delle Poste (piano rialzato)
10 – 31 agosto 2016
Orario: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.30
www.farsettiarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*