Print Friendly and PDF

Skinnerboox. Incontro con l’editoria indipendente a Torino

Prosegue il ciclo d’incontri organizzati dal Centro Italiano per la Fotografia in collaborazione con CAMERA Corraini che mette in dialogo autori, artisti, pubblico, editori e curatori.

Skinnerbook-2

 

Nel contesto de “I giovedì in CAMERA”, il 23 giugno 2016 alle ore 19.00, la sala Gymnasium del Centro ospiterà gli autori Vittorio Mortarotti e Massimo Mastrorillo di Skinnerboox, piccola casa editrice indipendente di Jesi, nelle Marche, specializzata in fotografia contemporeanea. L’incontro, durante il quale saranno presentati i due volumi The first day of good weather e Aliqual, sarà moderato da Stefano Riba, fondatore del progetto di microeditoria Print About Me.

Vittorio Mortarotti, giovane fotografo torinese, presenterà il volume The first day of good weather, catalogo della sua prima personale italiana. Il titolo della mostra fa riferimento all’ordine dato dal Presidente degli Stati Uniti Harry Truman nel 1945: sganciare la bomba atomica su una delle due città giapponesi scelte come bersaglio non appena su una di loro vi fossero state condizioni meteo favorevoli.
Il 6 agosto 1945 il sole splendeva su Hiroshima: parte da qui un racconto fotografico che nasce da una perdita personale – quella del fratello di cui l’artista cerca le tracce fino in Giappone – e diventa esplorazione fisica e metaforica tra ciò che resta e coloro che rimangono.

Il fotografo romano Massimo Mastrorillo presenterà il volume fotografico Aliqual, il cui titolo è il nome del capoluogo abruzzese letto al contrario. Esiste un gioco che consiste nel ripetere una parola più e più volte, sino a farle perdere il suo significato e renderla qualcosa di misterioso e disorientante, creando però l’opportunità di immaginare un mondo diverso dove prima c’era una parola conosciuta. L’Aquila, città completamente trasformata dal terremoto del 2009, emerge da questo libro di fotografia documentaria che ne racconta la nuova realtà, dove le case sono state distrutte da un sisma che però nulla ha potuto sulle radici che legano gli aquilani alla loro città.

 

Ingresso gratuito
È richiesta la prenotazione: camera@corraini.com
Intervengono Vittorio Mortarotti e Massimo Mastrorillo di Skinnerboox.
Modera Stefano Riba di Print About Me.
Organizzato in collaborazione con Camera Corraini.

Commenta con Facebook

leave a reply

*