Print Friendly and PDF

Delusione Christie’s. 25,612,500 £ per gli impressionisti e moderni a Londra

modigliani
22.06.2016 –
Mentre attendiamo il fischio d’inizio di Italia-Irlanda per gli Europei di Calcio 2016, seguiamo la Evenign Sale di Christie’s a Londra…

E la metafora calcistica è inevitabile.  1 a 0 per Sotheby’s. Decisamente serata nera per la maison di Pinault: il risultato peggiore per un’asta serale di arte impressionista e moderna nel mese di giugno a Londra da diverso tempo. Si deve tornare indietro più di dieci anni per trovare un risultato così  basso rispetto alla media (nel 2004, 28 milioni £).
Si è infatti conclusa con 25,612,500 £ e molti invenduti l’asta di questa sera, rispetto ai 103.3 milioni di Sotheby’s di ieri. 12 lotti unsold e 3 ritirati (due Picasso e un Magritte) su 36 offerti. Questo il bilancio della Evening Sale, che – basandosi sull’ottima performance del primo lotto –  ha avuto un finale  inaspettato.

L’asta è partita con grande entusiamo e molti rilanci per il paesaggio di Renoir che dopo una gara di diversi minuti è stato battuto a  £1,082,500,  da una stima di 300 mila sterline. Risultato notevole per il venditore che quando l’aveva acquistato nel 1996 aveva speso 260.000 sterline.

Ma a metà catalogo è partita una successione di invenduti, tra cui alcune delle “star” presentate prima della vendita. Il catalogo forse non brillava come quello di ieri sera della competitor o alcune stime erano troppo alte.

“Mit und Gegen (For and Against)” di Wassily Kandinsky, proveniente da una collezione privata svizzera insieme ad alcuni lavori di Klee, è stato il primo unsold,  per così dire, eclatante. Era presentato a una stima di 2/3 milioni di sterline.
Anche “L’Ancienne rue de la Chaussée, Argenteuil” del 1872 di Claude Monet è rimasto al palo. Stimava £4.5-6.5 milioni. Il medesimo scorcio della città di Argenteuil aveva ispirato anche Alfred Sisley negli stessi anni. La tela di Sisley si trova ora al Musée d’Orsay a Parigi.
Tra gli altri highlight annunciati prima della vendita anche le due nature morte di Pablo Picasso che il maestro spagnolo ha realizzato nello stesso giorno, il 29 dicembre 1946, stimate £2-3 milioni l’una, che però sono state ritirate prima dell’asta.
Solo Amedeo Modigliani non ha deluso le aspettitave, classificandosi primo con £8,258,500 per il ritratto di Madame Hanka Zborowska, del 1917,  che stimava £5-7 milioni e  in asta per la prima volta. La donna del dipinto è la moglie del mercante e sostenitore dell’artista livornese Léopold Zborowski. Segnaliamo anche il nuovo record d’asta di Bernard Buffet con Les clowns musiciens, le saxophoniste venduto £1,022,500.

Tornando alla metafora calcistica di poco fa, possiamo affermare che in questa sorta di derby londinese l'”andata” ha visto trionfare decisamente Sotheby’s (leggi qui il resoconto dell’asta di ieri sera).
Vedremo come andrà il “ritorno” settimana prossima con i contemporanei!

 


 CHRISTIE’S
22 giugno 2016

Commenta con Facebook

leave a reply

*