Print Friendly and PDF

La 59esima edizione della Puerto Rican Day Parade

Grande festa a Manhattan per la Puerto Rican Day Parade, una delle più grandi parate di New York con circa due milioni di spettatori. Sono oltre 100mila a sfilare su 5th Avenue tra la 44esima e la 79esima strada, incluse tante star del mondo latino, ballerini, artisti, polizia, vigili del fuoco. La 59esima edizione della parade ha come regina l’attrice Rosario Dawson, che saluta gli spettatori dall’alto di un carro, mentre il re dell’evento è il cestista dei New York Knicks Carmelo Anthony, che sfila comodamente seduto sul portabagagli di una macchina decappottabile.

IMG_6789

Quest’anno la parata ha un significato più profondo, date le precarie condizioni economiche di Puerto Rico e ci sono cartelloni contro gli inceneritori. Partecipano all’evento anche il simpatico governatore della Stato di New York Andrew Cuomo, che saluta le folle e si avvicina al pubblico per stringere la mano alla gente, e il più riservato sindaco di New York City Bill de Blasio, entrambi di origine italiana.

unnamed-1

Grand Marshal dell’evento dedicato ai circa 4 milioni di abitanti di Porto Rico, ma anche a tutti i portoricani di New York e del mondo, è la cantante ed Ednita Nazario, mentre il padrino e la madrina della parata sono rispettivamente l’attore di “Magic Mike” Adam Rodriguez e l’attrice portoricana Giselle Blondet. I costumi colorati e le musiche caraibiche, in primis raggaeton e salsa, rendono allegra, caliente e leggera l’atmosfera.

unnamed

La temperatura è di quasi 30 gradi e la parata va avanti dalle 11 alle 17, tra bandiere bianche, rosse e blu con la stella portoricana, canzoni, ritmi e cori che festeggiano la nazione “boriqua”.

IMG_6768

IMG_6776

FullSizeRender_1

IMG_6792

IMG_6827

unnamed-2

www.nprdpinc.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli