Print Friendly and PDF

Mediterraneo: fotografie tra terre e mare. In arrivo la tappa romana

Christian Minelli Christian Minelli

La rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” edizione 2016, si sposta a Roma giovedì 16 giugno dove sarà presentata alle ore 10 all’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo.

Christian Minelli
Christian Minelli

Presentazione che avvierà un convegno sul tema “Il fattore femminile come componente essenziale dei processi di evoluzione culturale e sociale” all’interno del quale si produrranno una serie di riflessioni trasversali che vedono il coinvolgimento dell’UNIMED, della Sapienza Università di Roma con l’intervento di Federica Pistono, di Arabpress con gli approfondimenti di Giusy Regina, e della Luiss, Guido Carli, con le considerazioni di Renata Pepicelli.

Christian Minelli
Christian Minelli

Le esposizioni in programma a Roma partiranno sempre giovedì 16 giugno nel pomeriggio. Infatti alle ore 17,30 nella sede di Le Artigiane-Galleria Roma inaugura la mostra “Sguardo di Donne sulle Donne del Mediterraneo” con le foto di Iole Capasso, Francesca De Caro, Greta Gandini, Antonella Monzoni, Giuliana Rogano, Natalia Saurin, Mara Scampoli. Una esposizione al femminile in un luogo, con uno spazio espositivo permanente nel cuore di Roma in via di Torre Argentina, realizzato da donne.

Novità dell’edizione 2016 è l’inaugurazione del Circuito Off della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”. Una novità che sarà presentata a Roma sempre giovedì 16 giugno alle ore 19 alla Libreria Fahrenheit 451. La libreria, che ha sede in Campo de’ Fiori, dedica il suo spazio ai libri introvabili e rari, ma riserva molta attenzione alle arti figurative, al cinema, al teatro e alla fotografia in particolare. Infatti spesso è possibile aggirarsi tra le sue stanze e restare incantati dalle foto in mostra.

Lorenzo Pesce
Lorenzo Pesce

Il Circuito Off della rassegna invita fotografi italiani under 50 già conosciuti ad esporre uno dei progetti fotografici sviluppati nel Mediterraneo. Questo primo anno in Campo de’ Fiori è possibile vedere gli scatti che Davide Calimani ha prodotto per i 500 anni del “Ghetto di Venezia”. La serie “Park Life” che Lorenzo Pesce ha realizzato a Berlino alla ricerca degli italiani, e delle persone in genere, che vivono ed utilizzano gli spazi verdi pubblici della capitale tedesca. E “European Dream” le immagini degli sbarchi dei migranti realizzate a Lesbo da Christian Minelli.

ROMA: 16 giugno – 30 giugno 2016
UNIMED – La Sapienza – Corso Vittorio Emanuele II, 244
16 giugno ore 14 convegno di presentazione dell’edizione 2016 “Mediterraneo:
fotografie tra terre e mare” e di riflessione sul “fattore femminile come
componente essenziale dei processi di evoluzione culturale e sociale”.
Galleria Le Artigiane – via di Torre Argentina, 72
16 giugno – 30 giugno “Sguardo di Donne sulle Donne del Mediterraneo”.
Libreria Fahrenheit 451 – Campo de’ Fiori, 44
16 giugno – 30 giugno circuito OFF con le foto su Venezia di Davide Calimani.
<web- Roma>

Commenta con Facebook

leave a reply

*