Print Friendly and PDF

Paesaggi fantasma e figure provocatorie. Giaconia al BACO

Oscar Giaconia, Green room - Foto di Marco Ronzoni Oscar Giaconia, Green room - Foto di Marco Ronzoni

BACO Base Arte Contempornea, Bergamo. Inaugurata – il 14 maggio 2016 – la mostra ”GREEN ROOM | Oscar Giaconia”.

La mostra unisce la ricerca pittorica di Oscar Giaconia e il mondo del cinema e degli effetti scenografici, ponendo al centro di uno sviluppo possibile un green screen, il noto fondale usato nel cinema.  Prevista il 30 maggio 2016, una performance che coinvolgerà direttamente il truccatore Vittorio Sodano.


Green Room si presenta come un ibrido tra un fondale marino, un chroma key cinematografico e il dispiegamento di una vela nautica. Con l’intervento di Vittorio Sodano, Oscar Giaconia sarà trasformato in una figura ambigua, un insieme di soggetti estrapolati dall’ambito marinaresco – lupo di mare, comandante, nostromo, mozzo – e impostori pretendenti al ruolo del comando – monomani, attori, green man, controfigure -.

Nell’ esposizione gioca un ruolo di primo piano la presenza di un green screen che domina lo spazio ospitando una varietà di sviluppi possibili. Per sua natura, infatti, il green screen è un fondale in potenza, il luogo dove si esercita la post produzione, la cui finalità è differita e spostata nel tempo.

Oscar Giaconia, Green room - Foto di Marco Ronzoni
Oscar Giaconia, Green room – Foto di Marco Ronzoni

L’installazione diventa un pretesto, una parodia per attivare una serie di processi, il cui punto d’arrivo sarà affidato alla pittura. All’interno dello schermo è stato incastonato “Colon” (2016), una grande scenografia che mostra i resti di un naufragio la cui texture stratificata, realizzata attraverso l’impiego di acidi, fertilizzanti, acqua marina e ossidi, richiama processi minerali sotterranei e invisibili.

Di fronte al green screen, esposta a parete, una doppia scultura-tavolo da gioco (MotherBoard, 2016), allude alla trasformazione, alla metamorfosi, offrendo una congettura sul concetto di bordo.

Oscar Giaconia, Green room - Foto di Marco Ronzoni
Oscar Giaconia, Green room – Foto di Marco Ronzoni
Oscar Giaconia, Green room - Foto di Marco Ronzoni
Oscar Giaconia, Green room – Foto di Marco Ronzoni

Atmosfera irreale, paesaggio fantasma, figure provocatorie e talvolta grottesche. Il lavoro di Oscar Giaconia tocca molteplici concetti, da quello di mostro, controfigura e trappola a quello di autop-sia, reversibilità e trasformazione.

Sono queste alcune delle parole chiavi che accompagnano da sempre la ricerca diversificata dell’artista, caratterizzata anche dall’utilizzo di dispositivi sintetici quali teche di silicone, vulcanite, nylon, gomma para, gomma di neoprene.

Oscar Giaconia, Green room - Foto di Maxrco Ronzoni
Oscar Giaconia, Green room – Foto di Maxrco Ronzoni

INFORMAZIONI UTILI

”GREEN ROOM | Oscar Giaconia” – BACO Bergamo
Dal 13 maggio al 12 Giugno 2016
Bergamo, BACO Arte Contemporaneavia Arena, 9 Città Alta

Per altre informazioni

Commenta con Facebook

leave a reply

*